Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cronaca

Veronese, turisti bloccati sul Monte Baldo: salvati dal Soccorso alpino

Famiglia tedesca in difficoltà sul sentiero 15 sopra Navene

Escursionisti veneziani si perdono sul Cansiglio: salvati dal soccorso alpino

Foto di repertorio

Escursione finita con un sospiro di sollievo per una famiglia tedesca in vacanza sul Lago di Garda. Nel pomeriggio di martedì 10 giugno, padre, madre e due gemelli di 12 anni si sono trovati in difficoltà mentre percorrevano il sentiero numero 15, lungo le pendici del Monte Baldo, sopra l’abitato di Navene, nel comune di Malcesine.

Arrivati in un tratto particolarmente ripido nei pressi di La Guardia, i quattro si sono fermati. La madre e i due bambini, presi dal panico, non riuscivano più a proseguire né a tornare indietro. A quel punto è scattata la richiesta d’aiuto, partita dalla centrale di emergenza di Trento e trasmessa al 118 di Verona, che ha prontamente attivato il Soccorso alpino scaligero.

L’intervento dei soccorritori

Quattro operatori specializzati sono partiti da Rivoli Veronese con i mezzi e hanno poi proseguito a piedi fino a raggiungere la famiglia. Sul posto anche un volontario del Soccorso alpino di Ala, in supporto. Dopo aver tranquillizzato gli escursionisti e fornito loro acqua, i soccorritori hanno messo in sicurezza i passaggi più impegnativi, accompagnando passo dopo passo i quattro turisti per circa 70 metri di salita fino a raggiungere nuovamente il tratto percorribile in fuoristrada.

Da lì, la famiglia è stata trasportata a Malcesine, sana e salva, ma comprensibilmente provata dall’esperienza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione