Scopri tutti gli eventi
Tutela del lupo
06.09.2025 - 13:30
Lo striscione fuori dallo stadio
Il movimento ambientalista "100% animalisti" ha accolto con feroce indignazione il via libera del TAR bolzanino all'abbattimento di due lupi. Alla vigilia del campionato di calcio di serie C, che vede gli Altoatesini dell'Obermais scendere in campo a Este contro la compagine locale, i manifestanti hanno apposto uno striscione sulla recinzione dello stadio: "lo sport non cancella l'odore".
Riportiamo in forma integrale il comunicato ufficiale del movimento, in cui vengono spiegate nel dettaglio le motivazioni di questa azione di protesta:
Dopo che il TAR di Bolzano ha rigettato il secondo ricorso, è via libera per l'uccisione di due Lupi in Alto Adige. Conclusione logica, viste le pressioni politiche e degli ambienti più retrivi altoatesini.
Notizia delle ultime ore: anche Fugatti ha firmato l'ordinanza per l'abbattimento di due Lupi della Lessinia. In mancanza di scuse per abbattere gli Orsi, anche il leghista Fugatti, ha trovato un prestesto per accontentare i suoi amici cacciatori e allevatori.
Il presidente della Provincia, Kompatscher, è più che mai deciso a seguire gli esempi degli omologhi austriaci e trentini nella "gestione" degli Animali Liberi.
Gestione che si riduce all'assassinio di ogni Animale che si comporti secondo Natura: e che riguarda non solo i Lupi, ma anche Orsi e Sciacalli.
D'altra parte gli ambienti da cui proviene la richiesta sono gli stessi: cacciatori (troppi nella regione), speculatori nel turismo, allevatori. Questi ultimi amano talmente i loro Animali, che vogliono essere gli unici ad ucciderli.
Tutta questa gente, che ha la fortuna di vivere in montagna, non vuole capire che l'ambiente non è loro proprietà, ma è patrimonio dell'umanità; e gli Animali Liberi ne sono parte integrante, e lo arricchiscono.
Ma questi sono discorsi inutili, con chi sa ragionare solo col fucile. La fauna va gestita, non sterminata. E gestione vuol dire riconoscere a tutti spazio e possibilità di vita, al di là dei meschini interessi locali e personali.
L'Autonomia va tolta a chi non sa gestirla.
A Este (Padova), domenica gioca la compagine altoatesina Obermais, per la precisione di Merano. Fedeli al nostro slogan, "Lo sport non cancella l'odore", nella prima serata di venerdì 5 settembre, i nostri attivisti hanno affisso uno striscione allo stadio di Este, con finale in lingua tedesca.
Lo sport non deve far dimenticare quello che succede, anzi è una occasione per rilanciare la denuncia.
Lunga vita ai Lupi!
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516