Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Università e diritti

Ca’ Foscari sospende gli accordi con Israele in segno di protesta contro la guerra a Gaza

Il Senato accademico e il Consiglio di amministrazione dell’Ateneo veneziano approvano una mozione che congela collaborazioni con istituzioni israeliane, chiedendo il rispetto dei diritti del popolo palestinese

Ca' Foscari, Venezia

Ca' Foscari, Venezia

L’Università Ca’ Foscari ha scelto una presa di posizione netta sulla guerra in Medio Oriente. Nelle sedute del 25 e 26 settembre, il Senato accademico e il Consiglio di amministrazione dell’Ateneo hanno approvato una mozione che condanna le azioni militari del governo israeliano nei confronti della popolazione di Gaza e della Cisgiordania, richiamandosi ai pronunciamenti della Corte Penale Internazionale e alle risoluzioni delle Nazioni Unite.

Nel documento si sottolinea come, da mesi, il mondo stia assistendo all’uccisione di migliaia di civili e alla distruzione sistematica di scuole e università palestinesi. Per questo motivo Ca’ Foscari ha deciso di non avviare nuovi accordi con enti e istituzioni israeliane coinvolte, direttamente o indirettamente, nella campagna militare, e di sospendere quelli già attivi. La misura resterà in vigore fino a quando non ci sarà la fine delle operazioni belliche e un chiaro impegno del governo israeliano al rispetto dei diritti fondamentali e del diritto internazionale.

Parallelamente, l’Ateneo veneziano ha annunciato di essere al lavoro su una strategia di controllo delle proprie collaborazioni scientifiche, didattiche e amministrative, così da garantire coerenza con i valori fondanti dell’università.

Il Senato accademico ha infine voluto esprimere solidarietà agli studiosi israeliani che si oppongono alle politiche di guerra e occupazione, chiarendo che la sospensione riguarda solo i rapporti istituzionali e non quelli individuali tra ricercatori, considerati strumenti di dialogo e di pace tra i popoli.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione