Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cronaca

Finti sms a nome del Cup: nuova truffa nel Polesine

L’Ulss 5 mette in guardia i cittadini

Finti sms a nome del Cup: nuova truffa nel Polesine

Immagine di repertorio

Torna l’allarme truffe nel Polesine. In queste ore è stata segnalata una nuova ondata di sms fraudolenti che si presentano come comunicazioni ufficiali del Cup dell’Ulss 5 Polesana, ma che non hanno alcun collegamento con l’azienda sanitaria.

Il meccanismo è ormai noto: messaggi inviati a tappeto da numeri di cellulare sconosciuti invitano a contattare con urgenza presunti uffici del Centro unico di prenotazione per fantomatiche comunicazioni personali. In realtà, dietro quelle numerazioni si nasconde un raggiro finalizzato a sottrarre credito telefonico a chi decide di richiamare.

Non si tratta di un episodio isolato. Fenomeni analoghi erano già emersi nelle settimane precedenti, tanto che l’Ulss 5 Polesana è intervenuta nuovamente per fare chiarezza, pubblicando un avviso ufficiale sui propri canali social e ribadendo la propria estraneità ai messaggi in circolazione.

L’azienda sanitaria ha spiegato che continuano ad arrivare segnalazioni di sms fraudolenti inviati da numeri di cellulare che si spacciano per il Cup e che riportano testi standardizzati, con l’invito a contattare con urgenza numerazioni a pagamento, in particolare con prefisso 893. L’Ulss ha precisato di non aver inviato quei messaggi e di non utilizzare mai numeri a pagamento per comunicare con i cittadini.

Nel medesimo avviso, l’azienda ha invitato la popolazione a non chiamare i numeri indicati nei messaggi, a non fornire dati personali o sensibili e a rivolgersi esclusivamente ai canali ufficiali in caso di dubbi. È stato inoltre chiesto di condividere l’informazione, così da contribuire a prevenire ulteriori tentativi di truffa.

Un richiamo alla prudenza che arriva in un contesto in cui i casi di phishing telefonico continuano a moltiplicarsi, sfruttando impropriamente nomi e sigle istituzionali per rendere i messaggi più credibili. In questo caso, però, la posizione dell’Ulss 5 Polesana è chiara: i messaggi non provengono dal Cup e vanno considerati a tutti gli effetti una truffa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione