Scopri tutti gli eventi
Attualità
25.12.2025 - 14:00
Foto di repertorio
Sedici lavoratori dei musei dell’Università di Padova rischiano di trascorrere le festività natalizie senza lavoro. La Società Cooperativa Culture ha infatti comunicato la mancata proroga dei contratti a tempo determinato, in scadenza tra il 31 dicembre e il 6 gennaio, motivando la decisione con la chiusura temporanea di alcuni spazi dell’Orto Botanico e del Museo della Natura e dell’Uomo per interventi di manutenzione ordinaria.
Il sindacato USB denuncia che la comunicazione è arrivata all’ultimo momento, senza possibilità di confronto preventivo e senza alcuna garanzia di riassunzione alla riapertura delle strutture. In diversi casi si tratta di dipendenti con mesi o anni di esperienza nei servizi museali.
Secondo Antonio Sciuto, rappresentante USB, la cooperativa era a conoscenza da tempo della chiusura programmata, ma ha scelto di comunicare la decisione solo all’ultimo momento, costringendo i lavoratori davanti al fatto compiuto. Il tavolo di confronto aperto dal sindacato si è chiuso senza accordo.
La cooperativa ha spiegato di non aver ricevuto dall’Università un monte ore sufficiente da redistribuire durante la chiusura e di non aver potuto proporre soluzioni alternative. Emanuele Caon, sempre di USB, ha spiegato che erano state avanzate proposte concrete, come formazione o utilizzo delle ferie, per garantire continuità occupazionale, ma tutte sono state respinte.
Di fronte a questa situazione, il sindacato ha proclamato lo stato di agitazione e minaccia mobilitazioni e scioperi, accusando anche l’Università di non aver mantenuto gli impegni presi in sede prefettizia per tutelare il futuro dei lavoratori.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516