Scopri tutti gli eventi
Cronaca
29.12.2025 - 14:00
Le immagini sul posto
Proseguono i servizi straordinari di controllo del territorio da parte dei Carabinieri nel cuore della laguna veneta. Il Comando Provinciale Carabinieri di Venezia ha intensificato i pattugliamenti nella zona lagunare per verificare il rispetto delle norme di sicurezza sulla circolazione acquea, al fine di tutelare la navigazione e garantire una fruizione sicura dei trasporti marittimi per i numerosi turisti che, in questo periodo dell’anno, visitano la città di Venezia.
I controlli, realizzati soprattutto dalle pattuglie del Nucleo Natanti, sono stati focalizzati in modo particolare sul trasporto pubblico e privato via acqua, specie durante le festività natalizie, quando il centro storico è invaso da turisti in visita. Nel 2025, sono emerse numerose violazioni, tra cui il reato di «navigazione senza abilitazione» e l’«inosservanza delle norme di sicurezza». A seguito di questi accertamenti, 29 persone, tra comandanti e armatori di mezzi navali, sono state denunciate a piede libero. Inoltre, molte imbarcazioni sono state sequestrate, ma sono state restituite ai proprietari solo dopo che sono state ripristinate le condizioni di sicurezza previste dalla legge.
Particolare attenzione è stata data alle «motonavi da granturismo», le grandi imbarcazioni utilizzate per i tragitti tra le isole della laguna, che sono spesso molto frequentate dai visitatori durante le festività.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516