Scopri tutti gli eventi
Furto in pieno centro
13.02.2026 - 13:45
Bici elettrica - foto di repertorio
Nel primo pomeriggio di mercoledì, a Padova, un 37enne originario del trevigiano è stato arrestato dai Carabinieri del N.O.R.M. – Sezione Radiomobile della Compagnia di Padova per tentato furto aggravato.
La vicenda si è svolta in via Bembo, quando una donna ha parcheggiato la propria bicicletta elettrica all’interno del cortile di uno studio medico, assicurandola con una catena in acciaio. Poco dopo, mentre si trovava all’interno dell’ambulatorio, ha visto un uomo avvicinarsi al mezzo e, utilizzando una grossa tenaglia, tranciare la catena per impossessarsene.
La donna ha immediatamente contattato il 112. Una pattuglia già impegnata nei controlli del territorio, allertata dalla Centrale Operativa, ha intercettato il sospettato poco dopo. Durante la perquisizione, i Carabinieri hanno trovato l'uomo con due tronchesi da 18 cm nelle tasche della giacca e la tenaglia da 45 cm utilizzata per il furto nello zaino. Gli strumenti sono stati sequestrati e la bicicletta elettrica, del valore di 700 euro, restituita alla legittima proprietaria.
Il 37enne, senza fissa dimora e già noto alle forze dell’ordine per reati analoghi, è stato dichiarato in stato di arresto e trattenuto nelle camere di sicurezza del Comando Provinciale di Padova in attesa dell’udienza di convalida. Nella mattinata di ieri, il Giudice ha convalidato l’arresto e, contestualmente, l’uomo è stato denunciato a piede libero per aver violato il divieto di ritorno nel comune di Padova della durata di tre anni.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516