Scopri tutti gli eventi
Minacce e indagini
16.02.2026 - 15:22
Intimidazioni a Cappellari
La Questura e la Prefettura di Vicenza stanno seguendo con attenzione la vicenda delle minacce di morte recapitate al giornalista vicentino Adriano Cappellari, collaboratore del quindicinale L’Altopiano, testata del territorio berico.
Le lettere intimidatorie non sarebbero state indirizzate soltanto al cronista, ma anche alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni e al parroco di Caivano Don Maurizio Patriciello, noto per il suo impegno contro la criminalità organizzata. Proprio nei giorni scorsi Cappellari aveva firmato alcuni articoli di solidarietà nei confronti del sacerdote.
Sulla vicenda è intervenuto il questore di Vicenza, Francesco Zerilli, che ha confermato come il caso sia ora al vaglio degli uffici di polizia. “La situazione è all’attenzione dei nostri uffici e nei prossimi giorni vedremo”, ha spiegato. Il questore ha precisato che sarà necessario verificare con attenzione la reale portata delle minacce e quanto possano essere considerate concrete.
Nel frattempo, anche la Prefettura berica segue l’evolversi della situazione. L’episodio riporta l’attenzione sul tema della tutela dei giornalisti e di chi si espone pubblicamente su questioni delicate, con un caso che coinvolge direttamente il territorio vicentino e le sue istituzioni.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516