Scopri tutti gli eventi
Cronaca
25.03.2026 - 10:21
Foto di repertorio
La morte di un pensionato di 81 anni, avvenuta a Padova a causa di un'infezione contratta durante un intervento chirurgico al cuore, ha portato a un risarcimento di 460.000 euro da parte dell'Azienda ospedaliera ai familiari della vittima. La sentenza è stata emessa dal Tribunale civile di Padova, a seguito di una causa intentata dai parenti del defunto, difesi dall'avvocato Francesco Carrara.
L'81enne era stato ricoverato nell'ospedale padovano nel luglio 2019 per trattare una stenosi valvolare mitralica. Nonostante i numerosi interventi e l'apparente ripresa, l'uomo ha contratto un'infezione causata dal batterio Klebsiella, che ha portato a un grave choc settico, aggravando la sua condizione e provocandone la morte a settembre dello stesso anno.
Il caso ha suscitato preoccupazioni riguardo alla sicurezza delle pratiche ospedaliere, con gli esperti legali che hanno ricostruito come il batterio, noto per infettare pazienti con sistemi immunitari indeboliti, sia stato contratto durante il ricovero in ospedale. La diagnosi di infezione è stata confermata solo a distanza di due mesi dalla morte dell'anziano, e il giudice ha ritenuto responsabile l'ospedale per la mancata prevenzione e gestione dell'infezione.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516