Scopri tutti gli eventi
Spettacoli
08.01.2025 - 10:53
La 40ª edizione del Brusavecia ha unito tradizione e innovazione, regalando al pubblico un’esperienza significativa. Protagonista della giornata, il nuovo contest “Beffy Loredana”, che ha trasformato le Befane in vere star, accanto a spettacoli, bancarelle, e il suggestivo rogo della Befana sul Naviglio, concluso con lo spettacolo piromusicale.
4o
Un traguardo importante per Loreo: la 40ª edizione del Brusavecia ha saputo unire tradizione e innovazione, regalando al pubblico una giornata significativa. La manifestazione, che è ormai un simbolo del Polesine, ha visto la partecipazione di un folto pubblico, attirato non solo dalla consueta atmosfera festosa, ma anche dalla grande novità di quest’anno: il contest “Beffy Loredana”.
Le Befane, abbinate ai bar del paese, si sono trasformate in vere e proprie protagoniste, sfilando su un tappeto rosso allestito nel cuore di Loreo, tra luci, luminarie e bancarelle. A decretare la più bella è stata una giuria composta dai bambini dell’associazione “Casa Nena”, che ha scelto Engle, la Befana dal look unico con una treccia lilla e una coroncina, abbinata al bar Castello.
L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Loreo guidata da Diego Siviero, ha spaziato con ricco programma di attrazioni: dalle calze giganti confezionate dalle volontarie, ai banchetti con prodotti locali, dolciumi e oggetti artigianali, fino alla stima del peso dei salami, una simpatica tradizione locale. Non sono mancati vin brulé e panini preparati dall’American Dreams, cioccolata calda e altre delizie offerte dai ragazzi del Gruppo Scout.
Il momento clou è stato, come da tradizione, il “Brusavecia”: una Befana gigante, vestita con eleganza in grigio, oro e rosso, è stata incendiata sul canale Naviglio dopo il conto alla rovescia del presidente Siviero. Subito dopo, il cielo si è illuminato con uno spettacolo piromusicale .
Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco Moreno Gasparini, che ha sottolineato l’importanza di questa edizione speciale: “Quarant’anni di Brusavecia sono un traguardo straordinario per Loreo. Siamo orgogliosi di vedere il nostro paese diventare un punto di riferimento per il Polesine e non solo. Ringrazio i volontari, la Protezione Civile e la Polizia Locale per il loro impegno.
Diego Siviero, presidente della Pro Loco ha dichiarato “Questo evento è il frutto di mesi di lavoro e di una comunità che collabora con passione”- ha dichiarato Diego Siviero, presidente della Pro Loco –“Il Brusavecia non è solo una tradizione, ma un simbolo della nostra identità.”
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516