Scopri tutti gli eventi
Lavori sulla rete elettrica
03.02.2026 - 10:42
Foto di repertorio
Il progetto di E-Distribuzione per Rosolina prevede il potenziamento della rete elettrica con diversi chilometri di cavi interrati, la sostituzione di linee aeree e il rinnovo di cabine secondarie, per migliorare continuità e qualità del servizio elettrico
Partirà a breve a Rosolina il Progetto di Resilienza Climatica di E-Distribuzione, che prevede il potenziamento della rete elettrica con diversi chilometri di cavi interrati. L’intervento mira a rendere la rete più affidabile, flessibile e resistente, capace di far fronte a fenomeni metereologici estremi sempre più frequenti a causa dei cambiamenti climatici.
L’intervento, con un investimento complessivo di 1,5 milioni di euro, rientra nell’articolato piano di investimenti previsto dall’azienda del Gruppo Enel per la provincia di Rovigo, rappresentando un passo importante per potenziare l’infrastruttura elettrica cittadina e migliorare la qualità e continuità del servizio a Rosolina e nel resto del Polesine.
A livello di comprensorio, il progetto prevede circa 10 km di rete di media tensione interrata, che garantiscono maggiore capacità di sostenere eventuali sovraccarichi, riducono la presenza di giunti e aumentano l’affidabilità complessiva del sistema.
Gli interventi comprendono anche la demolizione di linee aeree in conduttori nudi con i relativi sostegni e il rimontaggio di cabine secondarie dotate di apparecchiature per il telecontrollo di nuova generazione.
I lavori, che salvo imprevisti si concluderanno entro il 2027, miglioreranno qualità, continuità e sicurezza del servizio elettrico, riducendo disservizi e tempi di interruzione, e permetteranno di affrontare meglio eventi metereologici estremi. La rimozione delle linee aeree offrirà anche un evidente beneficio paesaggistico.
"Ringrazio E-Distribuzione per questa importante scelta aziendale nei confronti di Rosolina-commenta il Sindaco di Rosolina Michele Grossato- e per l’impegno preso di effettuare eventuali ripristini (anche di strade neo asfaltate) a perfetta regola d’arte a conclusione dei lavori." (g.f.)
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516