Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Carnevale

Carnevale di Venezia: una giornata di festa tra storia, arte e divertimento

In scena il fascino di Casanova con eventi diffusi in tutta la città

Carnevale di Venezia: una giornata di festa tra storia, arte e divertimento

Foto di repertorio

Il Carnevale di Venezia 2025 si prepara a vivere una giornata ricca di emozioni e divertimento, all'insegna della figura leggendaria di Casanova, nel 300° anniversario della sua nascita. Oggi, sabato 21 febbraio, la città si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto, offrendo una serie di eventi che celebrano la tradizione e l'arte, con un pizzico di mistero e passione.

Tra gli appuntamenti principali, il corteo acqueo delle gondole, che vedrà le 12 Marie del Carnevale sfilare da Santa Sofia a Piazza San Marco, dove si terrà la presentazione ufficiale delle giovani protagoniste intorno alle 16. Un momento magico che rappresenta una delle tradizioni più amate della manifestazione.

In serata, il Carnevale entra nel suo clima più seducente con l'avvio, a Ca' Vendramin Calergi, dello spettacolo esclusivo Casanova's Reveries, un viaggio teatrale che ricostruisce le atmosfere di intrighi e seduzione tipiche del famoso libertino veneziano.

Nel corso della giornata, le calli e i campielli della città, ma anche le isole, Mestre e le Municipalità, si animeranno con il Carnevale diffuso. Da 11 a 12.30 e dalle 15.30 alle 19, "Casanova… che avventure da matti!" invaderà le strade con performance di circo-teatro, clownerie, magia, musica e parate che coinvolgeranno centinaia di artisti e spettatori.

Nel cuore della città, le piazze di Venezia ospiteranno spettacoli dal vivo, con esibizioni internazionali che spaziano dalle danze tradizionali dello Sri Lanka (alle 16.30), agli sbandieratori medievali (alle 18.30), fino alla travolgente musica folk di Solealma (alle 19.30).

Inoltre, la tradizionale Sfilata della Maschera più Bella avrà luogo a Piazza San Marco, dove alle 12, 16 e 17 saranno selezionate le maschere più affascinanti. La competizione culminerà il 2 marzo, quando il vincitore avrà l'onore di essere incoronato nel gran finale del Carnevale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione