Scopri tutti gli eventi
Eventi
19.05.2025 - 12:56
Le immagini sul posto
Una vera e propria festa della salute ha animato sabato 17 maggio la piazza Marconi di Carmignano di Brenta, dove si è svolta la quarta edizione della “Giornata della salute”. L'iniziativa, promossa dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con la consulta comunale alla sanità, ha visto la partecipazione attiva di oltre 300 residenti, che hanno avuto l'opportunità di usufruire di servizi sanitari gratuiti, tra cui visite, screening e consulenze dedicate alla prevenzione.
Durante la mattinata, diverse realtà locali e associazioni socio-sanitarie hanno messo a disposizione dei cittadini una serie di attività informative e di controllo. Tra queste, l'Associazione Altre Parole e Insieme per Mano, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana e Canon Medical, hanno offerto visite senologiche ed ecografie gratuite, mirate alla prevenzione del tumore al seno. Presso la Sala Consiliare del Municipio, invece, l'Associazione Amici del Cuore di Cittadella ha effettuato misurazioni gratuite di pressione, battito cardiaco, glicemia e girovita.
Anche l'Associazione Piccoli Punti ETS ha contribuito alla giornata con prime visite di nevi per la prevenzione del melanoma, nonché con attività didattiche per sensibilizzare i bambini sulla salute della pelle. In aggiunta, sono stati attivi anche altri punti di consulenza per la prevenzione dell'alopecia, il controllo dell'udito e il screening per l'osteoporosi grazie alla presenza di AMEL MEDICAL.
Un aspetto importante della giornata è stato il focus sulla donazione di sangue e midollo osseo, con la presenza delle Associazioni AVIS e AIL, che hanno diffuso la cultura della solidarietà e dell'importanza della donazione. Il Punto Medico Brenta ha inoltre proposto diverse attività, tra cui screening odontoiatrici, spirometrie e doppler artero-venosi.
Un momento particolarmente apprezzato è stato quello dedicato alle manovre di primo soccorso, con la Croce Rossa Italiana che ha insegnato ai cittadini le manovre di disostruzione delle vie aeree e la rianimazione cardiopolmonare (BLS). Inoltre, sono stati distribuiti gli attestati di partecipazione ai corsi BLSD che si sono svolti nei mesi di marzo, aprile e maggio, con il coinvolgimento di molti residenti e membri delle associazioni locali.
Il Sindaco del Comune di Carmignano di Brenta, nel commentare l'evento, ha sottolineato l'importanza di questa giornata, dichiarando: "Questa iniziativa rappresenta un'occasione preziosa per sensibilizzare la comunità su tematiche vitali come la salute e la prevenzione. La salute è il primo dovere della vita e, attraverso queste attività, offriamo ai nostri cittadini la possibilità di prendersi cura di sé in modo consapevole".
Anche l'Assessore alle Politiche Sanitarie, Elisa Paiusco, ha espresso soddisfazione per la grande partecipazione: "Abbiamo voluto offrire un'opportunità concreta per diffondere pratiche di prevenzione e stili di vita sani. La prevenzione non riguarda solo la salute individuale, ma contribuisce anche al benessere della collettività. È un investimento per il futuro".
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516