Scopri tutti gli eventi
Parola agli esperti
10.06.2025 - 14:24
“Un mondo libero da armi nucleari. 80 anni dopo Hiroshima e Nagasaki” è il tema dell'incontro pubblico che si terrà mercoledì 11 giugno alle 21 presso la Biblioteca Civica “Federico Talami” di Abano Terme. L'evento, promosso dal Comune di Abano Terme con il sostegno di importanti istituzioni accademiche e associazioni per la pace, vuole stimolare una riflessione collettiva su disarmo, responsabilità globale e cultura della pace, temi sempre attuali e urgenti.
Ad aprire la serata sarà Michela Allocca, Assessore alla Cultura e alla Pace, che sottolinea come la pace non sia solo assenza di guerra, ma un progetto politico e umano da costruire quotidianamente. Interverranno Lisa Clark, attivista e portavoce di associazioni impegnate contro gli armamenti nucleari, e Alessandro Pascolini, fisico teorico e docente, che offrirà un quadro scientifico e storico sul disarmo.
Il dibattito si arricchirà con le riflessioni di Tancredi Marini e Giacomo Amato, dottorandi del Dottorato nazionale in Peace Studies dell'Università di Padova, presenti ad Abano per la Summer School, e con l'esperienza di Vania Trolese, Assessora alla Pace di Camponogara, che racconterà l'impegno di un'amministrazione locale nella promozione della cultura della pace.
Moderatrice dell'incontro sarà Enza Pellecchia, coordinatrice della Rete delle Università Italiane per la Pace, che guiderà il confronto tra relatori e pubblico.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516