Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi

A Pieve del Grappa torna ‘Descargar Montagna’: un giorno di festa per celebrare la transumanza

Sabato 20 settembre la tradizione agricola veneta si fa festa

Sicurezza in montagna: lezioni estive per i giovani dai cani del Soccorso Alpino

Foto di repertorio

Un tuffo nel passato e una riscoperta delle tradizioni venete: sabato 20 settembre Pieve del Grappa ospiterà l’atteso evento “Descargar Montagna”, una giornata all’insegna della cultura rurale, della convivialità e della natura. L’appuntamento è fissato alle 10:00 presso il prato della Pizzeria Ae Piere Rosse (parcheggio al Covolo), dove, tra giochi e letture, si potrà rivivere la magia della transumanza, simbolo di una tradizione che affonda le radici nella storia della montagna veneta.

Una giornata per grandi e piccini

Organizzato in collaborazione con la Biblioteca Comunale e con il patrocinio del Comune di Pieve del Grappa, l’evento è inserito nell’ambito della rassegna regionale “Il Veneto legge” e propone un programma ricco di attività per coinvolgere tutta la famiglia. Grazie alla collaborazione con Pop Corner Academy, i partecipanti potranno divertirsi con giochi di legno tradizionali, che riportano alla memoria l’atmosfera dei vecchi cortili contadini. Non mancheranno nemmeno le letture a cura delle “Coccinelle Lettrici Volontarie”, con racconti dedicati agli animali e al mondo della montagna.

Il momento clou: l’arrivo delle vacche

Il momento più atteso della giornata sarà senz’altro l’arrivo delle vacche, che scenderanno dalla Malga Val dee Foie (Alfalatte di Crespano) per arrivare all’azienda agricola Raccanello Mario e Claudio. L’orario previsto per l’arrivo degli animali è tra le 12:30 e le 13:00, un rito che rinnova il legame profondo tra la comunità di Pieve del Grappa e il suo territorio. Un evento che rappresenta non solo un piacere per gli occhi, ma anche un’occasione per riflettere sull’importanza della transumanza, una tradizione che da secoli segna la vita rurale.

Pranzo al sacco e pic-nic tra le colline

Dopo aver assistito a questo spettacolo naturale, i partecipanti potranno pranzare in stile picnic, con pizza e bibita offerti dalla Pizzeria Ae Piere Rosse al costo di 10 euro. Per vivere appieno l’esperienza all’aperto, si consiglia di portare con sé una coperta, per godersi il pranzo immersi nella bellezza del paesaggio. In caso di maltempo, l’evento sarà rinviato a data da destinarsi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione