Scopri tutti gli eventi
Eventi
13.11.2025 - 12:19
La locandina dell'evento
La Festa della Verza Moretta di Veronella® torna protagonista dal 13 al 30 novembre nell’Area Eventi Pro Loco di Via Corte Grande, per la sua dodicesima edizione, confermandosi come uno degli appuntamenti più attesi dell’autunno veronese. Riconosciuta come Sagra di Qualità, la manifestazione rende omaggio all’ortaggio simbolo del territorio, la verza moretta, iscritta dal 2024 all’Anagrafe nazionale della biodiversità e riconosciuta come Prodotto Agroalimentare Tradizionale (P.A.T.) fin dal 2013.
L’inaugurazione ufficiale si terrà giovedì 13 novembre alle ore 18 presso la Sala Civica di Veronella con il convegno “Salvaguardia delle eccellenze locali e di un’agricoltura sostenibile tra cambiamenti climatici e globalizzazione”. Tra gli ospiti, Michele Giannini di Veneto Agricoltura e Franca Castellani di Coldiretti Verona, che affronteranno temi centrali per il futuro del settore agricolo, come la tutela delle colture autoctone, la lotta ai parassiti alloctoni e l’impatto dei mutamenti climatici sulla produzione.

Negli anni, la collaborazione con Veneto Agricoltura e con l’Università di Padova ha portato alla luce le peculiarità chimiche, sensoriali e genetiche della verza moretta, rendendola un caso di studio per il suo valore nella conservazione della biodiversità agricola.

Oltre agli incontri dedicati al mondo agricolo, la sagra offrirà spettacoli musicali, eventi per famiglie, la Fiera Agricola e la Camminata “Tra le Verze”. Non mancheranno i concerti di Discoinferno’70, Radio80, Yano Music Machine, Giulia Battisti e molti altri artisti. A chiudere la manifestazione, il 30 novembre, la tradizionale Giornata del Ringraziamento con la sfilata storica, la messa solenne e la Lotteria della Moretta.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516