Scopri tutti gli eventi
Eventi
14.12.2025 - 08:14
La locandina dell'evento
Si conclude martedì 16 dicembre il Trentennale della Fondazione Città della Speranza (1994-2024), con un evento speciale al Teatro Comunale di Vicenza, a partire dalle ore 18.00. L’appuntamento celebrerà un anno di iniziative e successi dedicati alla ricerca sulle malattie oncoematologiche e rare pediatriche, con l’obiettivo di proseguire verso un mondo libero da queste patologie.
La serata sarà animata dal Concerto della Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia” insieme al Coro A.LI.VE. di Verona, e vedrà la partecipazione straordinaria di Red Canzian, che condividerà la sua esperienza di sostegno alla Fondazione. L’ingresso è libero, con prenotazione obbligatoria su Eventbrite.
Il 2024 è stato un anno intenso, segnato da eventi come la Staffetta di Solidarietà organizzata con l’Arma dei Carabinieri, partita da Padova e conclusasi a Roma con l’incontro con Papa Leone XIV. Tra gli ospiti che hanno visitato la Torre della Ricerca di Padova, spiccano il Cardinale Pietro Parolin, il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, il ciclista Vittorio Brumotti e rappresentanti dello sport locale come il Calcio Padova e la Consigliera Nazionale FIPAV Enrica Merlo.
«Questo trentennale rappresenta non un traguardo, ma un punto di partenza», ha dichiarato il Presidente della Fondazione Marino Finozzi. «La ricerca deve accelerare, i volontari sono la linfa vitale e i donatori ci permettono di proseguire nella nostra missione».
Tra i progetti futuri più ambiziosi, la realizzazione della Seconda Torre a Padova, che ospiterà nuovi laboratori e una Cell Factory per lo sviluppo di terapie innovative, in particolare per i tumori pediatrici ancora privi di cura efficace. Strumenti all’avanguardia come il Microscopio Confocale Spinning Disc permetteranno diagnostica avanzata e analisi tramite Intelligenza Artificiale, grazie al contributo di Lions International Foundation e BVR Banca Centrale.
La serata vedrà anche la proiezione del video “The Wishing Box – La Scatola dei Desideri” e momenti di musica e intrattenimento per celebrare i risultati dei primi trent’anni di attività. L’evento gode dei patrocini di Regione Veneto, Provincia di Vicenza e Comune di Vicenza, con la collaborazione dei media partner TVA e Telechiara, che trasmetteranno l’evento in differita.
Al termine, i partecipanti condivideranno un brindisi augurale, simbolo di gratitudine verso tutti coloro che hanno sostenuto la Fondazione e di entusiasmo per i progetti futuri, con l’auspicio di raggiungere presto il sogno di guarigione completa per tutti i bambini.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516