Scopri tutti gli eventi
Eventi
12.12.2025 - 17:45
Sindaco Bortolato, Mogliano
A Mogliano Veneto si respira già aria di festività. Il sindaco Andrea Bortolato ha presentato ai nostri microfoni il ricco calendario natalizio della città, anticipando alcune delle iniziative principali e commentando temi di bilancio e sicurezza urbana.
Il protagonista del weekend del 13 dicembre sarà “Dolce Natale”, evento che trasformerà Piazza Caduti, recentemente riqualificata, in una vetrina dei prodotti dei panifici e delle pasticcerie locali. La piazza ospiterà anche l’albero di Natale alto 16 metri e la pista di pattinaggio sul ghiaccio più grande della provincia di Treviso, invitando famiglie e cittadini a partecipare alla festa.
Ma le iniziative non si fermano al centro storico: concerti e spettacoli saranno organizzati anche nei quartieri, e tutte le informazioni sugli eventi sono disponibili sul sito e sui social del Comune di Mogliano Veneto.
Guardando al bilancio comunale 2025, il sindaco Bortolato ha sottolineato le difficoltà legate alla gestione della spesa corrente, tra rincari dei servizi e la necessità di garantire standard elevati senza aumentare le tasse. “Bisogna tagliare le spese superflue e garantire la qualità dei servizi, cercando di sostenere anche l’aumento dei salari dei dipendenti comunali, tra i più bassi negli enti pubblici”, ha spiegato il primo cittadino.
Non meno importante il tema della sicurezza, sempre al centro delle preoccupazioni dei cittadini, soprattutto in prossimità delle festività. Bortolato ha chiarito che, nonostante alcuni episodi isolati, i dati del suo comune mostrano un calo dei reati, inclusi i furti in abitazione. “È fondamentale distinguere tra sicurezza reale e percepita”, ha detto, evidenziando come la recente sparatoria, fortunatamente senza feriti, abbia influenzato negativamente la percezione di sicurezza.
Per affrontare la questione, l’amministrazione comunale collabora strettamente con le forze dell’ordine – carabinieri, polizia e Guardia di Finanza – e continua a investire in sistemi di videosorveglianza, con una rete di telecamere recentemente ampliata, per garantire maggiore tranquillità ai cittadini.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516