Scopri tutti gli eventi
Eventi
17.12.2025 - 11:21
Andrea Pennacchi
Venerdì 19 dicembre l’M9 di Mestre ospita Andrea Pennacchi per un evento speciale fuori programma del Festival delle Idee 2025. L’attore, drammaturgo e scrittore sarà protagonista di un doppio incontro all’Auditorium Cesare de Michelis, con due appuntamenti alle ore 18.30 e alle 20.30, dedicati alla presentazione del suo nuovo libro Una foresta di scimmie, pubblicato da Marsilio. A dialogare con l’autore sarà Marilisa Capuano, direttrice artistica del Festival.
Dopo l’ottima accoglienza riservata a Se la rosa non avesse il suo nome, Pennacchi torna a intrecciare mistero e letteratura con una nuova indagine che ha per protagonista William Shakespeare. Questa volta la vicenda si svolge nella Venezia rinascimentale, tra calli, canali e il Ghetto, scenario suggestivo e carico di tensione narrativa.
Nel romanzo, il giovane Will si confronta per la prima volta con la comunità ebraica veneziana, lontanissima dalle immagini distorte e paurose diffuse nell’Inghilterra del tempo. L’incontro con Shylock e Tubal si rivela sorprendentemente umano, ma l’ombra di un delitto e il misterioso riferimento a una “libbra di carne” riaprono interrogativi inquietanti, soprattutto dopo la morte di Antonio. Da qui prende forma un racconto che immagina l’origine de Il mercante di Venezia, esplorando come e dove possano essere nate alcune delle pagine più celebri del teatro shakespeariano.
Con la sua scrittura fisica e teatrale, Pennacchi accompagna il lettore alle radici della creazione letteraria, mescolando ricostruzione storica, suspense e invenzione. Un modo di raccontare che riflette la sua doppia anima di narratore e uomo di scena, capace di dare corpo e voce ai personaggi.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516