Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi

Andrea Pennacchi all’M9 di Mestre: doppio appuntamento per il nuovo romanzo "Una foresta di scimmie"

Il 19 dicembre l’attore e scrittore presenta il suo ultimo libro in un evento speciale off del Festival delle Idee 2025

Andrea Pennacchi all’M9 di Mestre: doppio appuntamento per il nuovo romanzo "Una foresta di scimmie"

Andrea Pennacchi

Venerdì 19 dicembre l’M9 di Mestre ospita Andrea Pennacchi per un evento speciale fuori programma del Festival delle Idee 2025. L’attore, drammaturgo e scrittore sarà protagonista di un doppio incontro all’Auditorium Cesare de Michelis, con due appuntamenti alle ore 18.30 e alle 20.30, dedicati alla presentazione del suo nuovo libro Una foresta di scimmie, pubblicato da Marsilio. A dialogare con l’autore sarà Marilisa Capuano, direttrice artistica del Festival.

Dopo l’ottima accoglienza riservata a Se la rosa non avesse il suo nome, Pennacchi torna a intrecciare mistero e letteratura con una nuova indagine che ha per protagonista William Shakespeare. Questa volta la vicenda si svolge nella Venezia rinascimentale, tra calli, canali e il Ghetto, scenario suggestivo e carico di tensione narrativa.

Nel romanzo, il giovane Will si confronta per la prima volta con la comunità ebraica veneziana, lontanissima dalle immagini distorte e paurose diffuse nell’Inghilterra del tempo. L’incontro con Shylock e Tubal si rivela sorprendentemente umano, ma l’ombra di un delitto e il misterioso riferimento a una “libbra di carne” riaprono interrogativi inquietanti, soprattutto dopo la morte di Antonio. Da qui prende forma un racconto che immagina l’origine de Il mercante di Venezia, esplorando come e dove possano essere nate alcune delle pagine più celebri del teatro shakespeariano.

Con la sua scrittura fisica e teatrale, Pennacchi accompagna il lettore alle radici della creazione letteraria, mescolando ricostruzione storica, suspense e invenzione. Un modo di raccontare che riflette la sua doppia anima di narratore e uomo di scena, capace di dare corpo e voce ai personaggi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione