Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi

Olimpichetto torna in scena a Vicenza: visite guidate e attività per famiglie

Un viaggio nella storia del Teatro Olimpico

Olimpichetto torna in scena a Vicenza: visite guidate e attività per famiglie

Teatro Olimpico di Vicenza

L’incantevole storia di Olimpichetto, la scenografia che ha fatto il giro del mondo come ambasciatore della cultura vicentina, è pronta a essere raccontata ai visitatori attraverso una serie di visite guidate e attività educative. La mostra, allestita nel Salone della Basilica Palladiana, offre un’esperienza immersiva che unisce il fascino del Teatro Olimpico con una straordinaria macchina scenica in legno e tela, ricostruita in scala quasi naturale.

Le prime visite guidate per adulti e famiglie si terranno nei giorni festivi, con appuntamenti programmati il 24, 26, 28 e 31 dicembre, e il 1 gennaio 2026. Durante queste visite, le guide turistiche autorizzate, in collaborazione con il Consorzio Vicenza è, racconteranno la storia di Olimpichetto, progettato per essere smontato e trasportato nei teatri di tutto il mondo. Il costo delle visite è di 8 euro a persona, mentre per i bambini sotto i 12 anni l’ingresso è gratuito. I residenti in città e provincia di Vicenza possono accedere gratuitamente alla Basilica Palladiana, ma il biglietto per la mostra deve essere acquistato separatamente.

La visita, della durata di circa 45 minuti, si concentrerà sul percorso di Olimpichetto, la cui scenografia ha viaggiato da Londra a Parigi, da Berlino a Buenos Aires, diventando simbolo di Vicenza nel mondo. In caso di alta richiesta, sarà possibile attivare un secondo turno alle 16. La prenotazione è obbligatoria tramite il modulo online o scrivendo a iat@comune.vicenza.it.

Per le famiglie con bambini dai 5 agli 11 anni, l’iniziativa Il teatro in tasca: mettiamoci all’opera! offre attività didattiche gratuite, dove i più giovani potranno creare il loro modellino di Olimpichetto. Questi laboratori si terranno a partire dal 27 dicembre e si ripeteranno nei giorni successivi (4, 5, 10, 17, 25 gennaio, e altri). Le attività, della durata di 90 minuti, includeranno una visita alla mostra e un laboratorio creativo. L’iscrizione è obbligatoria e i posti sono limitati a 25 bambini per sessione.

Olimpichetto è un pezzo di storia che ha rappresentato il nostro patrimonio culturale nel mondo. La mostra, allestita dal Comune di Vicenza in collaborazione con Intesa Sanpaolo, Musei Civici di Vicenza, e il Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio, resterà aperta fino al 22 febbraio 2026. Gli orari di apertura sono da martedì a domenica, dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura).

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione