Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi

Spostarsi in città, tra racconti e creatività: Padova riflette sulle nuove mobilità urbane

Giovedì 15 e venerdì 16 gennaio al Museo di Geografia un evento tra scienza, arte e narrazione

Spostarsi in città, tra racconti e creatività: Padova riflette sulle nuove mobilità urbane

Giada Peterle

Come ci muoviamo nelle città e che cosa raccontano i nostri spostamenti quotidiani? A queste domande prova a rispondere “Culture della mobilità urbana: approcci creativi e narrativi allo spostarsi in città”, l’iniziativa scientifica e divulgativa in programma giovedì 15 e venerdì 16 gennaio a Padova, negli spazi del Museo di Geografia dell’Università, a Palazzo Wollemborg.

L’evento, ospitato nel Salone degli Specchi e aperto anche al pubblico, nasce dalla collaborazione tra il Centro di Studi Avanzati sulla Mobilità e le Scienze Umane (MoHu) e l’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova. Al centro dell’incontro c’è il tema delle mobilità urbane, analizzate non solo come fenomeno infrastrutturale o sociale, ma anche come esperienza culturale, narrativa e creativa, capace di trasformare il modo di abitare e immaginare la città.

L’appuntamento segna anche la conclusione del progetto di ricerca WALC – Walking Landscapes of Urban Cultures, finanziato dal programma Next Generation EU, che negli ultimi due anni ha studiato il camminare urbano come patrimonio culturale immateriale delle città europee contemporanee. L’unità di ricerca padovana, coordinata da Giada Peterle, ha indagato il valore del cammino come pratica quotidiana e strumento di lettura delle trasformazioni urbane.

Durante le due giornate verranno presentati anche i risultati della Mobile Art Residency, con due installazioni artistiche site-specific realizzate nell’area della stazione ferroviaria di Padova. Le opere, nate dal dialogo tra geografia e arte contemporanea, riflettono su mobilità, traiettorie e relazioni tra corpi e spazi, entrando a far parte di un più ampio percorso di arte pubblica avviato nel quartiere già nel 2022.

Il programma si apre giovedì 15 gennaio alle 14.30 con i saluti istituzionali e una serie di interventi di studiose e studiosi provenienti da università italiane ed europee, che affronteranno il tema delle mobilità urbane da prospettive interdisciplinari: dal rapporto tra corpo e città alle narrazioni del movimento, fino alle pratiche di attivismo transmediale. Venerdì 16 gennaio, a partire dalle 10.30, si prosegue con nuovi contributi dedicati alle relazioni tra mobilità, genere, cura e immaginari letterari.

Nel pomeriggio di venerdì è previsto anche un percorso guidato a piedi, una vera e propria esperienza di cammino artistico che dal Museo di Geografia condurrà fino all’area della stazione. La due giorni si concluderà alle 18 con l’inaugurazione della mostra finale “WALC!” al Centro Culturale Altinate/San Gaetano, dove saranno esposti i risultati delle ricerche condotte anche dalle Università di Bologna e Milano-Bicocca.

Il progetto WALC ha trasformato Padova, Bologna e Milano in laboratori urbani a cielo aperto, intrecciando geografia, letteratura, sociologia e arte contemporanea. Attraverso il camminare, i ricercatori hanno rimappato spazi, riattivato memorie e immaginato nuovi percorsi urbani, offrendo una visione innovativa e inclusiva delle città del presente.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione