Scopri tutti gli eventi
Premio Nobel
10.10.2024 - 09:39
Premio Nobel
Il Nobel per la Chimica 2024 è stato assegnato a David Baker, Damis Hassabis e John M. Jumper per le ricerche sulla struttura delle proteine.
Il britannico Demis Hassabis e l'americano John M. Jumper, entrambi studiosi presso l'azienda Google DeepMind, hanno rivoluzionato la comunità scientifica grazie al loro modello di intelligenza artificiale denominato AlphaFold. Questo strumento innovativo permette di sondare e comprendere in modo accurato strutture intricate, come quelle delle proteine.
L’americano Hopfield e il britannico Hinton hanno avuto il merito di avere utilizzato gli strumenti della fisica per mettere a punto i metodi che hanno gettato le basi per l’apprendimento delle macchine. Lavorando in modo indipendente, i due hanno aperto un campo di ricerca nuovo e rivoluzionario, che ha portato a sviluppi importanti, fino a rendere possibili i sistemi di intelligenza artificiale e a rivoluzionare sia la ricerca scientifica, sia la vita quotidiana.
Attualmente computer e robot non sono in grado di pensare, ma grazie alle reti neurali possono imitare alcune funzioni complesse tipiche del cervello umano, come la memoria e l’apprendimento. Grazie alle ricerche condotte da Hopfield e Hinton si è passati dai tradizionali programmi per i computer, basati su descrizioni chiare e puntuali per generare risultati, all’apprendimento automatico, nel quale il computer apprende per mezzo di esempi e su questa base riesce ad affrontare problemi troppo vaghi e complessi per essere gestiti con istruzioni puntuali. Un esempio è l'interpretazione di un'immagine per identificare gli oggetti in essa contenuti.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516