Scopri tutti gli eventi
Cronaca
13.08.2024 - 14:40
Il pericolo dei lupi nei boschi bellunesi
UN INCONTRO INASPETTATO NEI BOSCHI DI TAMBRE
Non è certo la prima volta che in provincia di Belluno un lupo viene avvistato vicino a un centro abitato. Tuttavia, ciò che mancava era un vero faccia a faccia tra un essere umano e l'animale. Questo incontro ravvicinato è avvenuto il 5 agosto scorso nel comune di Tambre, in Val Menera, quando la diciannovenne Elisa Bortoluzzi si è trovata improvvisamente di fronte a un lupo mentre lavorava nella ditta boschiva della madre, Vania Zoppè. Elisa, mentre era assieme ad altri due operai, con la coda dell'occhio ha visto un animale e pensava fosse un capriolo o una volpe. Terminato lo spostamento dei tronchi, se lo è trovato davanti. A quel punto è intervenuto Fabio, un operaio che stava lavorando assieme a lei. Le sue grida, più con ogni probabilità il rumore della motosega, hanno fatto allontanare il lupo, sventando la possibile tragedia.
LA REAZIONE DELLA MADRE E LE POLEMICHE SUI SOCIAL
Vania Zoppè, 44 anni, vive ad Alpago, nel Bellunese, ed è stata protagonista su DMAX canale 52 di Discovery Italia nella serie dedicata al dopo-Vaia, "Undercut: l'oro di legno", con protagonisti i boscaioli del Triveneto impegnati a bonificare le vallate devastate dal ciclone. La notizia dell'incontro ravvicinato tra sua figlia e il lupo ha scatenato una serie di reazioni sui social media, molte delle quali non sono state affatto positive. Zoppè è arrabbiata con gli animalisti, che non nomina mai direttamente, che hanno preso a male parole la figlia sui social dopo che la notizia è stata resa di dominio pubblico
LA CONVIVENZA DIFFICILE CON I LUPI
Zoppè ha sfogato sui social il suo pensiero con toni molto crudi: "Quanti commenti ignoranti e stupidi che ho letto... e addirittura gente che commenta e poi blocca perché non gli si possa rispondere... siete gentaglia da tastiera che non sapete nemmeno cosa sia vivere in montagna. Cosa pensate? Che il lupo sia la favola di Cappuccetto Rosso? Tutti voi animalisti e gentaglia da tastiera. Vi metterei dentro una stanza con il lupo per una settimana... e poi ne riparliamo".
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516