Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eccellenze Italiane

 Al Conservatorio “Buzzolla” tre menzioni d’onore in un solo giorno

Bergamasco, Marras e Battiante protagonisti di una sessione straordinaria

Gianluca Bergamasco

Gianluca Bergamasco

Giornata storica al Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria: tre giovani musicisti hanno ottenuto il diploma con 110, lode e menzione d’onore, un risultato raro che premia talento, studio e dedizione. A distinguersi sono stati i pianisti Gianluca Bergamasco e Barbara Marras, e il percussionista Paolo Marcello Battiante, già affermati in concorsi nazionali e internazionali.

Una giornata destinata a restare nella storia del Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria quella di sabato 14 marzo, quando tre giovani musicisti hanno ottenuto il diploma con menzione d’onore. Un riconoscimento raro, riservato a risultati d’eccellenza, che difficilmente viene attribuito più di una volta per sessione. Quest’anno, invece, il livello straordinario dei candidati ha portato a tre assegnazioni nello stesso giorno, regalando emozioni a studenti, docenti e pubblico.

Un traguardo che conferma la qualità dell’istituto musicale adriese, sempre più fucina di musicisti capaci di distinguersi in Italia e all’estero.

 Il primo a ottenere la menzione d’onore è stato Gianluca Bergamasco di Chioggia, classe 2001, pianista e allievo del M° Giorgio Farina. Ha concluso sia il percorso accademico di I livello che quello di II livello con 110 e lode, conquistando il plauso unanime della commissione.

Bergamasco è già un nome affermato: vincitore del Premio Venezia 2024, del Concorso “Marco Bramanti” e del Premio J.S. Bach al Concorso “Città di Arona”, si è esibito al Teatro La Fenice, al Malibran e in varie città europee. Ora è impegnato nella preparazione all’ammissione presso l’Accademia di Santa Cecilia.                              

Menzione d’onore anche per la pianista Barbara Marras (classe 2001), sarda di origine e allieva della M° Leonora Armellini. Ha conseguito il diploma accademico di II livello con 110, lode e menzione, distinguendosi per maturità e sensibilità interpretativa.

Durante il percorso è stata selezionata per rassegne dedicate alle eccellenze del Conservatorio e nel 2024 ha eseguito come solista il Concerto KV 466 di Mozart. Prosegue ora la sua formazione tra musica da camera e master di perfezionamento. 

Il terzo protagonista della giornata è Paolo Marcello Battiante (classe 1999), percussionista, diplomato con 110 e lode sia al I che al II livello. Per la musica da camera ha ottenuto inoltre lode e menzione d’onore, grazie al lavoro svolto con il duo Complementum, formato insieme al flautista Tommaso Orsi.

Il duo ha conquistato il 1° Premio al Concorso Internazionale “Regina Esperia” di Como e il 1° Premio Assoluto al Concorso “Rotary Club – Città di Atri”. Battiante si è distinto anche come solista e compositore: nel 2024 ha inciso per Radio Vaticana la sua Rapsodia su un tema di Perosi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione