Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

miranese

Spinea lascia l'Unione del Miranese: il sindaco di Salzano minaccia causa per 510 mila euro

L'Unione dei comuni del Miranese chiede indietro i soldi della nuova caserma

Una causa contro Spinea

le dotazioni delle forze dell'ordine dell'Unione

Inizio anno complicato per l'Unione dei Comuni del Miranese, con la fuoriuscita di Spinea del primo gennaio che potrebbe portare a conseguenze legali, con una causa per riavere indietro i soldi investiti da tutti i comuni per la nuova caserma.

Non usa mezze parole il sindaco di Salzano, Luciano Betteto, presidente dell'Unione per spiegare la situazione attuale, e poi aggiunge: "Se non ci saranno restituiti, siamo pronti ad agire legalmente per poter riavere indietro i 510 mila euro che come comuni abbiamo messo per poter costruire la nuova sede dei vigili a Spinea. Una sede che ora resterà a quel Comune anche se dal primo gennaio sono usciti dall'Unione".

"Il Comune di Spinea aveva messo di tasca propria mezzo milione; altri 510 mila euro li hanno messi gli altri quattro Comuni. Quella sede ora resterà in uso a Spinea, e al massimo verrà utilizzata dagli agenti della polizia locale di Venezia con cui ora Spinea si è convenzionata. I soldi messi dai nostri comuni dovranno ritornare. Se Spinea non ce li restituirà volontariamente, passeremo alle vie legali".

Immediata la replica del sindaco di Spinea Franco Bevilacqua: "La Befana deve aver portato molto carbone nella sede dell'Unione. Non vi è alcuna intenzione di sottrarsi alle nostre responsabilità. Saranno tuttavia il bilancio e lo stato patrimoniale a determinare con chiarezza il dare e l'avere tra l'Unione e il Comune di Spinea, non certo regole extracontabili costruite ad hoc. Forse la reale preoccupazione è che sia l'Unione a dover restituire delle somme al Comune di Spinea e che si tenti quindi una forzatura per scongiurare questa eventualità. In ogni caso, ciascuno è libero di seguire la propria strada. Auguro all'Unione il meglio per il futuro: il cambiamento, se ben gestito, è sempre uno stimolo al miglioramento". 

Massimo Tonizzo

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione