Scopri tutti gli eventi
DENTRO LA NOTIZIA
14.12.2025 - 05:32
Adria si immerge nelle festività natalizie e “Adria di Natale 2025” sta vivendo in questi giorni la sua fase più intensa. Da settimane i volontari della Croce Verde lavorano senza sosta per preparare uno dei periodi più sentiti dalla comunità, proseguendo una collaborazione con l’amministrazione comunale che, ormai da anni, rappresenta uno dei pilastri della programmazione natalizia cittadina.
La pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza Cavour, allestita dal Comune, è pienamente operativa: già nei primi giorni di apertura ha attirato famiglie, bambini e visitatori, diventando uno dei punti di riferimento del centro storico. A portare la magia delle feste in tutto il territorio sarà però, ancora una volta, la Croce Verde, che guida il tour natalizio nelle frazioni: un viaggio itinerante pensato per raggiungere anche le zone più periferiche, con animazione, pop corn, una grande slitta con renne e soprattutto un’attrazione che sta incuriosendo molti, ovvero l’esperienza in realtà virtuale che permette ai più piccoli di vivere un vero e proprio “giro in slitta” immersivo.
Il percorso coinvolgerà anche i comuni di Chioggia e Rosolina, in un’ottica di collaborazione territoriale che rafforza legami e sinergie nell’area polesana.
Il cuore simbolico del Natale adriese si è acceso ufficialmente il 7 dicembre nei giardini di Palazzo Tassoni, con l’apertura del Villaggio di Natale inclusivo, interamente realizzato e curato dalla Croce Verde. Un luogo che mette al centro solidarietà, accoglienza e attenzione alle fragilità, e che quest’anno si annuncia particolarmente ricco di iniziative.
Tra gli spazi più attesi c’è la casetta della “Bottega Croce Verde”, progetto avviato nel 2024 in cui ragazzi con disabilità e volontari collaborano per creare piccoli addobbi e decorazioni personalizzate. Le creazioni verranno esposte e donate a chi vorrà sostenere l’iniziativa. Accanto alla Bottega trovano posto le casette delle associazioni “Down Dadi” e “Mosaico&Friends”, oltre alle aree dedicate alle specialità natalizie, alla casetta di Babbo Natale, dell’elfo e degli orsi, dove saranno proiettati cartoni animati per i più piccoli.
«Questo Natale rappresenta perfettamente la nostra città: inclusione, volontariato e accoglienza», sottolinea il vicesindaco Federico Simoni. «Il programma, che sarà presto reso noto, è pensato per cittadini, famiglie e bambini, ma anche per attrarre visitatori e creare un indotto positivo per bar, ristoranti e negozi. Adria sta diventando una vera meta natalizia per il Polesine. Il mio ringraziamento va ai volontari della Croce Verde per il lavoro straordinario che stanno svolgendo».
Parole condivise dal presidente della Croce Verde, Andrea Roccato, che ricorda l’importanza dell’impegno messo in campo: «Da inizio novembre i nostri volontari dedicano decine e decine di ore agli allestimenti. Un impegno immenso, impossibile da tradurre in valori economici. Senza il volontariato, nulla di tutto questo sarebbe possibile. L’inclusione è al centro del nostro lavoro e il Villaggio di Natale ne è la prova concreta: insieme possiamo costruire molto di più di quanto si immagini».
Adria, intanto, si gode le prime giornate di un Natale che punta su comunità, partecipazione e calore condiviso, confermandosi uno dei poli più vivaci delle festività nel Polesine.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516