Scopri tutti gli eventi
Olimpiadi 2026
20.02.2026 - 09:45
Casa Veneto (Cortina d’Ampezzo)
Il patrimonio culturale e storico del Veneto si prepara a diventare un volano per il turismo e lo sviluppo economico grazie a un importante investimento regionale. In occasione delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, la Regione Veneto ha infatti messo a disposizione oltre 25 milioni di euro per il recupero e la valorizzazione di tre delle sue principali eccellenze: Villa Contarini, il Castello di Monselice e le Terme di Recoaro.
-1771574895684.jpeg)
Un piano per rilanciare il territorio "L'obiettivo dell'Amministrazione regionale è fare di questi luoghi non solo mete di interesse turistico, ma anche poli di attrazione per investitori e operatori del settore eventi e termale", ha spiegato l'assessore regionale al Patrimonio Filippo Giacinti, in un intervento letto durante un incontro a Casa Veneto a Cortina d'Ampezzo, a margine delle Olimpiadi. "Con un investimento di 6 milioni di euro, vogliamo migliorare la fruibilità di Villa Contarini, una delle più grandi e significative Ville Venete, attribuita a Palladio. Il Castello di Monselice riceverà 4,5 milioni per la riqualificazione dei suoi spazi e la creazione di nuovi servizi museali. Inoltre, 15 milioni di euro sono destinati al recupero del Compendio Termale e Idropinico di Recoaro Terme", ha aggiunto Giacinti.
I dettagli dei progetti di valorizzazione Il recupero e la riqualificazione dei tre luoghi emblematici della Regione saranno un'importante opportunità di sviluppo. A Villa Contarini, il progetto prevede miglioramenti significativi per aumentarne l'accessibilità, mentre al Castello di Monselice sarà potenziata l'offerta museale, con nuovi spazi per mostre e eventi. Le Terme di Recoaro, storica località termale, vedranno la ristrutturazione dei suoi stabilimenti termali e del centro benessere, con la riqualificazione di Villa Tonello Margherita, che ospiterà un ristorante didattico e una scuola per operatori del settore. Inoltre, l'Edificio Fonte Lelia sarà trasformato in un moderno centro di benessere, valorizzando le acque termali della zona.
Un patrimonio che guarda al futuro Il progetto mira a coniugare la ricchezza storica e culturale del Veneto con nuove opportunità di sviluppo economico e occupazionale. "Questi complessi monumentali sono già luoghi di grande valore, che ospitano eventi istituzionali e culturali, e si candidano a diventare poli attrattivi di livello internazionale", ha spiegato Aldo Rozzi Marin, Amministratore unico di Veneto Edifici Monumentali S.r.l., che gestisce i complessi di Villa Contarini e del Castello di Monselice.
Annalisa Nacchi, direttore della Direzione regionale Gestione del Patrimonio, ha aggiunto che il progetto punta a rafforzare il legame tra cultura, impresa e comunità, facendo di questi luoghi spazi in cui si intrecciano attività turistiche, culturali e professionali. "Il Veneto è una terra ricca di storia e tradizioni, e questi luoghi sono simboli dell'identità regionale. L'obiettivo è trasformarli in poli di sviluppo, capaci di attrarre turisti, operatori e nuovi investimenti".
Un futuro di crescita e innovazione Con questi investimenti, la Regione Veneto intende rendere Villa Contarini, il Castello di Monselice e le Terme di Recoaro veri e propri motori di sviluppo per il territorio, puntando a una valorizzazione che unisce storia, cultura, benessere e opportunità economiche. "L'iniziativa rientra nel contesto delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, e rappresenta un'opportunità per far risplendere il nostro patrimonio regionale, migliorando l'offerta turistica e creando nuove prospettive per il futuro", ha concluso Giacinti.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516