Scopri tutti gli eventi
Attualità
30.10.2025 - 08:28
L'evento a Maserà
L’autunno si è dimostrato un periodo particolarmente attivo e significativo per i Comuni dell’Unione Pratiarcati, con eventi dedicati alla tutela e al benessere degli animali d’affezione. Le iniziative, promosse dalle Guardie Zoofile di Agriambiente Padova in collaborazione con la Scuola Triveneta Cani Guida, l’Associazione Teama e l’educatrice cinofila Caterina Bettella di Doggy Zen, hanno riscosso un notevole successo di pubblico.
A Maserà di Padova, la mattinata di domenica 12 ottobre è stata dedicata alla Giornata del Cane Guida: in piazza del Municipio si è svolto un momento di condivisione e informazione in cui i cittadini hanno celebrato l’importanza di questi straordinari animali. Grazie allo stand informativo della Scuola Triveneta Cani Guida, i partecipanti hanno potuto confrontarsi con addestratori e proprietari e provare un percorso a ostacoli con i cani guida.
Contemporaneamente, il Comune di Albignasego ha ospitato la prima Festa dei cani, “Albignasego a 6 zampe”, animando la piazza del Donatore per l’intera giornata del 12 ottobre con stand di associazioni del settore, la presenza di un’ambulanza veterinaria e le dimostrazioni dell’unità cinofila della Polizia Locale. Il programma ha incluso attività cinofile di ricerca e soccorso, giochi, prove gratuite per i cani, la seguitissima Corsa a 6 zampe e, nel pomeriggio, la benedizione dei cani seguita da una sfilata amatoriale. I cittadini hanno inoltre trovato supporto presso lo Sportello Tutela Animali dell’Unione Pratiarcati.
Sempre ad Albignasego, la sensibilizzazione era iniziata già giovedì 9 ottobre con una serata informativa sulla pet therapy nella sala Verdi di Villa Obizzi.
A Casalserugo, mercoledì 15 ottobre, si è svolto l’incontro “Parla con me – un dialogo aperto per capire davvero i nostri cani”: all’Hangar Nove, l’educatrice cinofila Caterina Bettella ha guidato il pubblico in un dialogo interattivo dedicato a chi desidera comprendere meglio il proprio cane.
CRI.S.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516