Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Bati Marso

Capodanno Veneto che scaccia l'inverno. Bati Marso a Villanova

Torna il capodanno Veneto a Villanova come tradizione vuole

Manifestazione batimarso

Manifestazione batimarso

Già nell'antichità l'usanza del Bati Marso è sempre avvenuta il 1° marzo, poichè per i veneti, l'anno cominciava proprio in quel giorno. Gennaio e Febbraio erano sempre stati, per tutta la millenaria vita della Serenissima Repubblica gli ultimi mesi dell'anno e non i primi. 

Sabato 1° marzo, alle ore 15:00, a Villanova di Camposampiero verrà ripetuta il tradizionale appuntamento a Murelle, con la rotazione anno per anno in ogni frazione di Villanova e con il consueto corteo in maschera per celebrare il Capodanno Veneto.

“L'evento, simbolo di rinascita e del passaggio dall'inverno alla primavera, è organizzato dalla Pro Loco grazie oltre alla collaborazione delle varie associazioni locali e il supporto dell'amministrazione comunale, dichiara l’assessore alla cultura e associazionismo Angela Bombo

Il corteo in maschera, che attraverserà le vie della frazione, sarà animato da canti, rumori e allegria, in perfetto spirito con l'antica usanza di "Batere Marso", un gesto simbolico per scacciare il freddo inverno e accogliere la nuova stagione con speranza e gioia. 

“Ringraziamo già da subito tutti i volontari delle associazioni che si metteranno a disposizione per la sicurezza del corteo - dichiara l’assessore agli Eventi Tobia Gelasio - essenziali perché una festa ben organizzata rimanga sempre tale". 

A seguire, la festa continua con il carnevale della parrocchia di Murelle, organizzato a sostegno della scuola d’infanzia. Un evento che da molti anni ormai registra il tutto esaurito a poche ore dall’apertura delle prenotazioni.

La serata promette divertimento per grandi e piccoli, con intrattenimenti, musica e momenti di convivialità che rafforzeranno il senso di comunità. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione