Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Fest Treviso Ostiglia 2025

Giunge alla sua quarta edizione il Treviso Ostiglia Fest

L’unico festival in Italia che si sviluppa lungo oltre 80 chilometri di pista ciclo-pedonale

Giunge alla sua quarta edizione il Treviso Ostiglia Fest

Tutto pronto per la manifestazione Treviso – Ostiglia Fest. Una manifestazione che apre le porte dal 1 al 4 maggio 2025 a migliaia di cicloturisti, ciclisti, runners e camminatori raccolti in circa 80 kilometri di tracciato. A dare il via ufficialmente all’evento è stata la conferenza stampa tenutasi stamane, in Villa Querini a Camposampiero, dalla Federazione dei Comuni del Camposampierese (FCC), che si occupa di organizzazione, comunicazione ma, ancor prima, della manutenzione della pista ciclabile e del suo coordinamento. Un ruolo che la Federazione ha nel tempo ben svolto se solo si leggono i numeri dei partecipanti che non sono raddoppiati, bensì moltiplicati.  

Dalla prima organizzazione del Fest che risale al 2022 e che ha visto coinvolgere gli iniziali 30 operatori e 40 eventi, si è arrivati ad oltre 50 operatori coinvolti con 130 eventi ed oltre 500mila visitatori nell’ultimo anno.

A confermarlo è il presidente della Federazione dei Comuni del Camposampierese, Valter Gallo, che sottolinea quanto il Fest 2025 sia “oltre che un calendario ricco di eventi, una serie di appuntamenti autentici di scoperta del territorio che propone 130 eventi lungo 80 km di pista ciclabile, attraverso le province di Treviso, Padova, Vicenza e Verona, decine di comuni e centinaia di storie, e questo, grazie al lavoro diligente e certosini che va dalla manutenzione, alla comunicazione, dalla promozione e soprattutto al coordinamento della FCC”.

Il programma si snoda tra passeggiate guidate e tour in bicicletta, con partenze anche dalle strutture ricettive ed include itinerari inclusivi pensati per essere accessibili a tutti. Non mancano le attività per le famiglie, come la passeggiata con letture animate promossa dalle biblioteche, che coinvolgerà diversi comuni in un grande ritrovo condiviso. Accanto a queste esperienze, i visitatori potranno scoprire il volto più autentico della campagna veneta con iniziative come quella di Ca’ Marcello, che accompagna alla scoperta delle radici agricole del territorio, o dei laboratori nelle fattorie didattiche di Ca’ de Memi, Vita da Lumaca, Fattoria da Vicky e RioStorto.

Anche il gusto sarà protagonista con degustazioni di eccellenze locali: dal riso della Riseria delle Abbadesse alla birra artigianale Fria, fino al rinomato asparago di Badoere IGP. Lungo la ciclovia sorgeranno villaggi tematici, veri e propri punti di incontro e animazione, dove si alterneranno musica, spettacoli e assaggi, dalla mattina fino a sera.

Il programma comprende inoltre aperture straordinarie di alcune dimore storiche e gioielli del paesaggio veneto, come Villa Cornaro, Ca’ Marcello, Villa Contarini e Villa Tretti.

Novità di quest’anno, l’apertura ad un pubblico internazionale con alcune visite guidate in doppia lingua, come quella prevista all’Oasi Cornara.

Anche il Presidente del Tavolo del Turismo FCC, Daniele Cannella, sottolinea come quattro anni di Fest siano riusciti a far conoscere nuovi territori da est ad ovest della pianura Veneta e che prima non erano noti ma che, grazie a Treviso Ostiglia, si è permesso di scoprire altre realtà adiacenti alla ciclovia.

“Una ex ferrovia che riconvertita circa vent’anni fa in un tracciato molto lungo per gli appassionati del cielo aperto, che unisce territori e persone attraverso un modello virtuoso di sviluppo territoriale e che parte da un turismo lento per innescare filiere di valore: dalla ricettività alla ristorazione, dalle aziende agricole ai servizi per l’accoglienza. I numeri di questa edizione testimoniano la vivacità di un’economia che si rigenera a partire dall’identità dei luoghi, confermando quanto il cicloturismo sia una leva concreta di crescita sostenibile per le comunità attraversate dalla pista”. Conclude Daniele Canella, Presidente del Tavolo del Turismo del Camposampierese.

 Il programma completo e tutte le informazioni sono disponibili su:
fest-treviso-ostiglia.it

Endrius Salvalaggio 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione