Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Croce di Loreggiola

Torna a splendere la croce dell'antica chiesa di Loreggiola

Benedetta la croce dell'antica chiesa sul ponte appena ricostruito, con targa, area riqualificata e presepe per i cittadini

Foto croce

Foto croce

Torna a splendere la croce presente dal 1956 sul ponte rio Acqualonga, appena ricostruito. 

Nel progetto del nuovo ponte l’amministrazione comunale di Loreggia ha voluto che fosse ricavato uno spazio che facesse da cornice alla presenza della croce e contestualmente ne rafforzasse il suo significato.

È stata dunque ripulita e risistemata la nuova area e installata una targa. Per l’occasione è stato anche realizzato uno spazio che ospitasse un presepe a cura dei cittadini di Carpane.

La targa

“Croce dell’antica chiesa di Loreggiola, edificata per volere della famiglia Gradenigo nel XV secolo, posta in questo luogo il giorno 8.12.1956. 

La storia

La croce apparteneva alla prima chiesa che venne eretta nella frazione di Loreggiola nel 1490 per volontà della famiglia Gradenigo di Venezia, che possedeva dei poderi in questo posto.

L’antico edificio fu poi demolito per fare spazio al nuovo, ma del vecchio sono stati conservati il campanile, due pale e proprio la croce che in seguito era stata posta in prossimità del ponte.

“Insieme all’amministrazione comunale sono lieta di aver condiviso – commenta il primo cittadino, sindaco di Loreggia, Manuela Marangon – e collaborato per la realizzazione di questo momento di festa e partecipazione. Ringraziando a nome di tutti non solo tutta la comunità di Loreggiola che ha partecipato e i parroci per la loro benedizione, ma anche tutti coloro che a vario titolo si sono prodigati, come ad esempio la Protezione civile e la Polizia locale della Federazione del Camposampierese".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione