Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Finanziamenti PNRr

Villanova di Camposampiero ottiene 160mila euro per scuole più sicure e beni comunali riqualificati

Nuovi finanziamenti per territorio e scuole. "Un impegno quotidiano nella ricerca di nuove opportunità di finanziamento per migliorare i servizi e le strutture pubbliche"

Foto dalla rete

Foto dalla rete

L'inizio del nuovo anno è segnato con due buone notizie che confermano l’impegno dell’amministrazione comunale nel reperire risorse per investire nel territorio e della comunità.

Il primo finanziamento (ottenuto recentemente) riguarda il comune che ha ottenuto 32mila euro grazie al bando “Risorse in Comune”. Soldi che saranno destinati alla sistemazione e all’implementazione di alcuni beni comunali.

Un contributo importante che consentirà di valorizzare spazi e strutture, rendendoli più funzionali, sicuri e fruibili per tutti. Si tratta di interventi diretti al decoro del patrimonio pubblico.

A questo si aggiunge un ulteriore finanziamento ancora più consistente, il che, l'intero ammontare ammonta a 130mila euro provenienti dal PNRr ed ottenuti per la messa in sicurezza delle prevenzione incendi della scuola secondaria di primo grado B. Scardeone.

Un intervento fondamentale che rafforza i livelli di sicurezza dell’edificio scolastico e garantisce maggiore tutela per studenti e personale scolastico. Sono poi, in dirittura d’arrivo anche i lavori per l’aggiornamento del Certificato di Prevenzione Incendi della scuola primaria di Murelle, per un importo di lavori di circa 30mila euro.

Sono in corso le fasi di progettazione per la partecipazione al Conto Termico 3.0, finalizzate all’efficientamento energetico delle due scuole primarie di Villanova, per le quali si stimano interventi pari a circa 1 milione di euro per ciascuna struttura. Un investimento strategico che guarda alla sostenibilità ambientale, al risparmio energetico e al miglioramento del comfort degli ambienti scolastici.

"Questi risultati sono il frutto di un lavoro costante e attento - spiega il primo cittadino, il sindaco di Villanova di Camposampiero, Sarah Gaiani - di un'amministrazione impegnata ogni giorno nella ricerca di opportunità di finanziamento per migliorare i servizi e le strutture pubbliche".

Anche l’assessore all’istruzione e ai bandi Elena Pagetta, molto spesso diretto interessato al recepimento di finanziamenti di vario tipo,  evidenzia l’attenzione particolare riservata al mondo della scuola.

"Investire sulla sicurezza, sull’efficienza energetica e sulla qualità degli edifici scolastici significa investire sul futuro dei ragazzi e dell’intera cittadinanza. L’amministrazione continuerà a monitorare bandi e opportunità per rispondere in modo concreto ai bisogni del territorio, confermando una visione di sviluppo attenta, responsabile e condivisa". Conclude l'assessore Pagetta. 

Endrius Salvalaggio

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione