Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Pro Loco Trebaseleghe

Pro Loco di Trebaseleghe, presenta gli appuntamenti per il 2026 tra tradizione, cultura e comunità, fra mezzo secolo in vita

Dal tesseramento, alla cena sociale, al ciclo "Vite illustri", al concorso di disegno "Il bello dello Sport”, alle visite guidate fino ad arrivare alla festa del 50mo anniversario dell'associazione

Presidente Pro Loco

Presidente Pro Loco

Nel 2025 la Pro Loco di Trebaseleghe ha promosso numerose attività dedicate alla valorizzazione del patrimonio culturale, storico, ambientale e delle tradizioni locali, coinvolgendo bambini, famiglie e cittadini di tutte le età.

“Sono state realizzate oltre 15 iniziative – ricorda la presidente Pro Loco Cristina Franceschi -  che hanno rafforzato il legame con il territorio e le sue frazioni. Un anno intenso e partecipato. Con lo stesso entusiasmo, la Pro Loco è già al lavoro per un 2026 ricco di appuntamenti”.

Si parte già dal prossimo mese con la campagna di tesseramento e la tradizionale cena sociale, con momenti di incontro e gratitudine per la comunità.

Tra le novità più attese, presto disponibili nel dettaglio nella pagina Facebook della Pro Loco di Trebaseleghe, ricordiamo:

  • la seconda edizione del ciclo “Vite illustri”, con focus su Giuseppe Maffioli, Onofria Berton (la Resi dei risotti) e l’architetto Quirino De Giorgio – tre figure legate alla cultura, alla gastronomia e all’architettura veneta.
  • la seconda edizione del concorso di disegno per le classi terze delle scuole primarie di Trebaseleghe, sul tema “Il bello dello Sport”: un invito a celebrare movimento, gioco di squadra e valori positivi attraverso la creatività dei bambini, con premiazione e mostra.
  • visite guidate culturali a Treviso (mostra su Picasso e Van Gogh), alla Padova ebraica e al Ghetto di Venezia, per scoprire arte, storia e patrimoni vicini in compagnia di guide esperte.

Non mancheranno due appuntamenti speciali:

  • la festa per il 50esimo anniversario della Pro Loco di Trebaseleghe: un’occasione per celebrare mezzo secolo di impegno, volontariato e amore per il territorio.
  •  la cena di beneficenza a sostegno del CUAMM – Medici con l’Africa, per contribuire con concretezza a progetti di solidarietà internazionale.

Il programma completo, ancora in fase di definizione, ma assicura la presidente che sarà seguito da ulteriori aggiornamenti su eventi enogastronomici, collaborazioni con le varie associazioni, camminate ecologiche e tanto altro ancora perché la  Pro Loco continua a credere nel valore della comunità che insieme valorizzano il passato, ma che guarda con fiducia al futuro.

“Il 2025 è stato un anno straordinario per la Pro Loco di Trebaseleghe con oltre 15 iniziative abbiamo valorizzato il nostro patrimonio culturale, storico, ambientale e le tradizioni del territorio, coinvolgendo famiglie, bambini e persone di ogni età. Un grazie enorme va a tutti coloro che ci hanno sostenuto e partecipato con entusiasmo. Ora guardiamo al 2026 con la stessa passione di sempre, pronti a celebrare insieme i nostri primi 50 anni e continuando a costruire una comunità viva e solidale”. Conclude presidente Pro Loco Cristina Franceschi  

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione