Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Manifestazione battimarso

A Villanova di Camposampiero appuntamento 28 febbraio per battimarso show

Capodanno veneto tra campanacci, pentole e abiti rurali per dare il benvenuto alla primavera in arrivo. Ritrovo nel pomeriggio, in piazza Mariutto

Foto evento

Foto evento

A Villanova di Camposampiero la storicità è di casa. Anche quest’anno torna uno degli appuntamenti più sentiti dalla comunità come il battimarso, conosciuto anche come el cao de l’anno, ovvero il Capodanno Veneto.

Una tradizione antica che affonda le radici nella cultura contadina nel territorio e che celebra simbolicamente l’inizio del nuovo anno agricolo, scacciando i “demoni dell’inverno” per propiziare l’arrivo della nuova primavera.

L’evento promosso dall'amministrazione comunale e la Pro Loco paesana, si svolgerà nel pomeriggio di sabato 28 febbraio, seguendo il calendario tradizionale. Bambini, famiglie e cittadini sono invitati a ritrovarsi per le vie del paese in un grande momento collettivo fatto di rumore, sorrisi e condivisione con campanacci, vecchie pentole e qualsiasi strumento capace di fare baccano saranno protagonisti della passeggiata itinerante.

Come nelle edizioni precedenti, l’iniziativa continua ad essere promossa dall’amministrazione comunale insieme alla Pro Loco Villanova di Camposampiero e a tutte le associazioni del territorio, che attendono la cittadinanza per vivere insieme questo rito popolare.

Il suggerimento per quest’anno è quello di partecipare con un abbigliamento vintage, ispirato alla tradizione rurale locale, per ricreare un autentico spaccato della storia del Veneto.

"Dopo essere stato riscoperto, il battimarso è diventato negli anni un evento itinerante, ospitato a rotazione nelle diverse frazioni del Comune. Per questa edizione - anticipa il primo cittadino di Villanova di Camposampiero, Sarah Gaiani - il ritrovo è fissato nel capoluogo, in piazza Mariutto, di fronte alla sede municipale. Da qui partirà la camminata rumorosa per le strade del paese in modo semplice e gioioso per sentirsi comunità. Un sentito ringraziamento va fin d’ora agli organizzatori e a tutti i volontari che rendono possibile anche questa edizione. Preparatevi a far rumore, a camminare insieme e a dare il benvenuto alla nuova stagione. Battimarso vi aspetta!"

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione