Scopri tutti gli eventi
Attualità
08.03.2026 - 07:00
Foto Università di Padova - Servizio Civile
È stato pubblicato il bando per la selezione dei Volontari del Servizio Civile Universale. I candidati dovranno presentare la domanda entro il prossimo mercoledì 8 aprile, entro le ore 14:00
Grazie ad un accordo con l’Università di Padova, è possibile svolgere il Servizio Civile presso il Comune di Camposampiero, in biblioteca - ufficio cultura e all’ufficio sociale.
-1772548492813.jpg)
Si tratta di un’importante opportunità di formazione e impiego per i giovani, lungo un anno a servizio della comunità, ma anche un anno per imparare a lavorare, apprendere nuove competenze a contatto con personale preparato, crescere professionalmente, conoscere settori importanti del mondo del lavoro, confrontarsi con gli altri, mettersi alla prova, fare nuove amicizie.
"Le nostre strutture da più vent’anni anni ospitano i volontari del Servizio Civile - sottolinea il sindaco di Camposampiero Katia Maccarrone - e stiamo parlando di un’esperienza importante e significativa, per l’indubbio beneficio che porta ai servizi, e soprattutto per il bagaglio di conoscenza che i giovani maturano nel corso del loro impiego, che potranno utilizzare, con profitto, nel prosieguo della propria vita lavorativa".
"Il Comune di Camposampiero vanta una tradizione consolidata - prosegue il sindaco - nella progettualità dedicata ai giovani, un’esperienza che negli anni ha dato i suoi frutti con ripercussioni positive sui servizi erogati alla cittadinanza. Consolidata è anche la collaborazione con l’Università di Padova, che gestisce il Servizio Civile, di cui il Comune di Camposampiero è “Ente partner”.
Significativi i risultati ottenuti in questi anni che, grazie al Servizio Civile è stato possibile realizzare importanti progetti culturali e sociali che rischiavano di essere accantonati a causa della carenza di personale ed è stato fornito un supporto notevole alla biblioteca, principale istituzione culturale cittadina.
Ma al di là dei benefici indiscutibili che apporta all’Ente, la soddisfazione principale è vedere dei giovani che escono formati dopo un anno di servizio, pronti ad affrontare le sfide del mondo del lavoro con uno sguardo attento ai temi sociali e ai valori civici.
Possono partecipare al bando giovani di età compresa fra i 18 e i 28 anni compiuti, senza limiti di titolo di studio. È previsto un compenso di € 519,47 al mese.
La durata del servizio è di dodici mesi con un impegno di 25 ore a settimana (di media), sono inoltre previsti 20 giorni di permessi retribuiti. Ai fini contributivi i dodici mesi di servizio sono equiparati ad un anno di lavoro.
Link Info Bando Università di Padova, ufficio Settore Servizio Civile.
Endrius Salvalaggio
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516