Scopri tutti gli eventi
dentro la notizia
17.11.2025 - 07:12
Dopo le prime adesioni e assemblee, la CER è da qualche settimana online. Nasce su iniziativa dei soci fondatori e dei soci aderenti della Fondazione di Comunità della Saccisica.
La Comunità Energetica è una forma di collaborazione partecipata tra piccole e medie imprese, enti del terzo settore e cittadini che, mettendosi insieme, perseguono l’obiettivo di produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili su scala locale.
L’iscrizione a una CER comporta che ciascuno, sia esso produttore o consumatore, sia protagonista di un processo di innovazione nella gestione dell’energia.
“Rappresenta — spiegano i promotori — un’iniziativa innovativa, che ha come obiettivo prioritario la promozione del risparmio energetico e la creazione di una comunità attiva e solidale a favore dell’ambiente e della sostenibilità attraverso la partecipazione attiva di cittadini, imprese, enti del terzo settore e altre realtà organizzate.”
La CER della Saccisica è promotrice di una transizione ambientale, economica, sociale e culturale, che si sviluppa ponendo l’attenzione non solo sul risparmio e sul benessere, ma anche contribuendo al contrasto alle povertà.
È arrivata una bella novità: il Consorzio di Bonifica Bacchiglione ha aderito alla Comunità Energetica della Saccisica insieme a 10 comuni della Saccisica, l’ampio territorio che fa capo, come comprensorio, al Comune di Piove di Sacco. Con questa iniziativa, l’ente consortile promuove la transizione ecologica, mirando a diminuire le emissioni e a rendere sempre più autonomo il fabbisogno energetico rispetto ai combustibili fossili.
(a.a.)
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516