Scopri tutti gli eventi
Sicurezza e partecipazione
06.09.2024 - 18:35
La firma del protocollo
È stato sottoscritto ieri in Prefettura, durante il Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, il protocollo d’intesa del “Progetto controllo di vicinato” per il Comune di Cavarzere. Il Prefetto di Venezia, Darco Pellos, e il Sindaco di Cavarzere, Pierfrancesco Munari, hanno formalizzato l'accordo, che mira a rafforzare la sicurezza urbana attraverso la collaborazione attiva tra cittadini, forze di polizia e Polizia Locale.
Il progetto si basa su un modello di partecipazione che vede i cittadini al centro di una rete di comunicazione, contribuendo a segnalare e prevenire situazioni di potenziale pericolo o di disturbo alla convivenza civile. Le aree coinvolte saranno segnalate da cartelli installati dal Comune.
“Sono molto contento di aver realizzato uno dei punti del nostro programma elettorale – ha commentato il Sindaco Munari –. Già nel 2016, da consigliere di opposizione, avevo presentato una mozione per la sottoscrizione del protocollo, approvata all’unanimità ma mai attuata. Ora compiamo un primo passo per coinvolgere i cittadini in una sorveglianza attiva a supporto delle nostre forze dell’ordine”.
Il progetto punta a migliorare la qualità della vita e a elevare gli standard di sicurezza nel territorio di Cavarzere, promuovendo una stretta collaborazione tra istituzioni e comunità.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516