Il calendario della Stagione Concertistica prende il via domenica 21 gennaio alle 17 al Teatro Sociale, con il Quartetto della Scala, che torna a Rovigo.
Tradizione e innovazione si incontrano nel programma della nuova Stagione Concertistica dell’Associazione musicale Francesco Venezze, la centotreesima della gloriosa società concertistica rodigina. L'edizione di quest'anno vede dieci concerti, di cui otto alla domenica pomeriggio alle ore 17.00, con alcune novità: la prima riguarda la sede che sarà l’Auditorium Tamburini del conservatorio, tranne l’appuntamento con la musica barocca del 25 febbraio in Chiesetta del Cristo, e i due concerti realizzati in collaborazione con il Teatro Sociale. Due appuntamenti particolarmente prestigiosi: quello di apertura, domenica prossima 21 gennaio, con il Quartetto d’archi del Teatro alla Scala, e quello di sabato 9 marzo alle ore 21,00, quando per la prima volta si esibirà a Rovigo una star del pianoforte, Arcadi Volodos, uno dei più celebrati interpreti d’oggi, considerato un erede del grande Horovitz, per la capacità di unire un virtuosismo trascendentale ad un profondissimo senso poetico.
Riccardo Muti è stato il loro primo mentore
Il calendario della Stagione Concertistica prende quindi, il via domenica alle ore 17 al Teatro Sociale, con il Quartetto della Scala, che torna a Rovigo e vanta una prestigiosa carriera ormai ventennale. Era il 2001 quando quattro giovani musicisti, già vincitori di concorsi solistici internazionali e prime parti dell’Orchestra del Teatro, decisero di unirsi in quartetto, sviluppando le loro affinità musicali già consolidate all’interno dell’Orchestra. Il loro primo mentore è stato il Maestro Riccardo Muti, che ha detto di loro: “…quartetto di rara eccellenza tecnica e musicale, …la bellezza del suono e la preziosa cantabilità, propria di chi ha grande dimestichezza anche con il mondo dell’opera, ne fanno un gruppo da ascoltare con particolare gioia ed emozione”. Il programma proposto al pubblico è particolarmente appassionante, con due capolavori della letteratura quartettistica, il Quartetto “delle arpe” di Beethoven e il Quartetto Americano di Dvořák. “La Stagione concertistica dell'Associazione Venezze – afferma l'assessore alla Cultura Benedetta Bagatin -, è un appuntamento imperdibile, di grande valore artistico, storico e di tradizione. La rassegna apre proprio al Teatro Sociale con un quartetto che rappresenta la storia della musica da camera degli ultimi 20 anni in Italia. A nome dell'amministrazione comunale – Assessorato alla Cultura esprimo la più grande soddisfazione e invito tutti a partecipare a questo evento e a tutti gli altri concerti in programma”. Informazioni: Associazione Musicale “Francesco Venezze” Vicolo Venezze, n. 2 – 45100 Rovigo info@associazionevenezze.it, 042521405. Per i biglietti info botteghino 0425.25614 www.comune.rovigo.it/teatro
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter