Scopri tutti gli eventi
Politica
26.11.2025 - 08:58
Le barchette di carta
Sulla questione di Gaza in consiglio comunale a Mira è stato scontro totale fra centrodestra e centrosinistra, e la maggioranza di centrosinistra con il sindaco Marco Dori ha abbandonato l’aula del consiglio per protesta. Ma facciamo il punto.
Lo scontro durante la sessione di fine novembre si è infiammato quando il centrodestra, con il capogruppo di Fratelli D'Italia Antonio Mendolia, ha illustrato una mozione sulla questione israelo-palestinese.
“Durante il Consiglio Comunale - ha spiegato Mendolia - noi di Fdi con le forze politiche di opposizione Coraggio Italia e Lega, abbiamo presentato una mozione che ricalcava la risoluzione dell'onorevole Bignami sul Piano di Pace presentato dal presidente americano Donald Trump. Al momento del voto i consiglieri della maggioranza, sindaco ed assessori tutti in disprezzo della mozione non solo hanno abbandonato l'aula ma prima di uscire con le copie della mozione hanno realizzato tante barchette di carta lasciandole sui banchi dell'aula sotto lo sguardo compiaciuto del sindaco”.
Dal sindaco Dori è arrivata una risposta netta: “Dal consigliere Mendolia - ha detto Dori - sono arrivate affermazioni gravi e irricevibili. Né io, né la mia amministrazione possiamo esser tacciati d'esser anti-semiti, anti-israeliani, islamisti e filo-terroristi. Mi aspetto delle scuse pubbliche. Ricordo a Mendolia che ogni anno onoriamo con orgoglio le gesta di Adele Zara e il Giorno della Memoria. Da anni promuoviamo la conoscenza dei fatti dell'Olocausto, con programmi rivolti ai nostri ragazzi come "Promemoria Auschwitz". Senza dimenticare la cittadinanza onoraria conferita a Liliana Segre. Abbiamo sempre condannato Hamas. Mendolia ha ricordato che le autorità palestinesi durante la seconda guerra mondiale erano a fianco di Hitler. Vero. Da che parte stava il governo del dittatore Mussolini? Non posso tacere il disagio nel sentirgli dire che i palestinesi sono più grassi degli israeliani e che a Gaza non c'era fame e che il metro di misura di una carneficina sono le fosse comuni. A tutto c'è un limite”.
E la tensione sull’argomento non è destinata a placarsi.
(a.a.)
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516