Scopri tutti gli eventi
Basket
19.05.2025 - 10:45
Umana Reyer Venezia, Amedeo Tessitori
La Virtus Segafredo Bologna si impone su Umana Reyer Venezia con un 90-85 che apre la serie dei quarti di finale dei playoff Serie A di basket. I padroni di casa hanno resistito alla rimonta finale dei lagunari, che sono arrivati a -5 dopo aver visto i bianconeri allontanarsi anche di 21 punti nel corso dell'ultimo periodo. La Virtus ha chiuso il match con l'esperienza di Belinelli e il contributo offensivo di Clyburn, ma la Reyer ha lottato fino all'ultimo secondo, sfiorando l'impresa.
I bianconeri partono forte già nel primo quarto, grazie a una combinazione tra Belinelli, Pajola dalla panchina e la solidità di Polonara e Shengelia in area, chiudendo la frazione con un ampio 28-14. La risposta della Reyer non tarda ad arrivare: nel secondo quarto, grazie alle triple di Moretti e Parks (quest'ultima sulla sirena), i lagunari si avvicinano, andando negli spogliatoi con un ritardo contenuto di 45-41.
Nel terzo periodo, la Virtus sembra chiudere i giochi con un parziale devastante, portandosi sul 79-58 grazie alle triple di Morgan, Pajola e Belinelli, ma Venezia non si arrende. Con un'incredibile serie di recuperi e tiri dall'arco, Casarin e Moretti spingono la squadra di coach Messina fino al 90-85, a soli 11 secondi dal termine. Tuttavia, un'infrazione di doppio palleggio su un recupero di Moretti segna la fine della partita e la vittoria dei bianconeri.
Per la Virtus, le prestazioni di Clyburn e Morgan (12 punti a testa), Belinelli e Pajola (entrambi con 11 punti) sono state decisive. Venezia, invece, ha visto un Moretti straordinario (19 punti e 20 di valutazione), ma il suo sforzo non è stato sufficiente a evitare la sconfitta. Non bastano nemmeno i 15 punti e 11 rimbalzi di Kabengele e i 14 punti di Wiltjer.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516