Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Calcio. Serie B

Carrarese-Venezia, una sfida che ritorna in Serie B dopo 78 anni

Le due squadre non si affrontavano nella serie cadetta dal 1947

Big  match in B: stasera si gioca Palermo-Venezia

Venezia FC @facebookVeneziaFC

Sabato va in scena allo Stadio dei Marmi Carrarese-Venezia. Dopo ben 78 anni, il calendario di Serie B riporta una sfida che mancava dai tempi del dopoguerra. L’ultima volta fu il 7 dicembre 1947, nella stagione 1947-48, quando gli apuani vinsero 2-0 grazie ai gol di Salati e Prunetti, entrambi nella ripresa.

Da allora le due formazioni si sono incrociate soltanto in Serie C, per un totale di sei confronti, l’ultimo dei quali risale al 2013-2014: in quell’occasione i veneti si imposero 1-0 grazie a un rigore trasformato da Bocalon al 41’.

Un bilancio favorevole ai lagunari

Complessivamente, i sette precedenti disputati allo Stadio dei Marmi sorridono al Venezia, che ha raccolto cinque vittorie e un pareggio, lasciando alla Carrarese un solo successo, proprio quello storico del 1947.

Anche i numeri dei gol raccontano la supremazia lagunare: 10 reti segnate dal Venezia contro le 4 della formazione toscana. Una tradizione sfavorevole, che la squadra di mister Calabro proverà a ribaltare davanti al proprio pubblico.

Una partita dal sapore d’altri tempi

La sfida contro il Venezia non sarà soltanto un test importante per la classifica, ma anche un tuffo nella storia per tifosi apuani e lagunari.

Allo Stadio dei Marmi, dove calcio e memoria si intrecciano, la Carrarese cercherà di scrivere una nuova pagina contro un avversario blasonato e in ottima forma. E chissà che, dopo 78 anni, non sia il momento di rivedere quel risultato del 1947.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione