Scopri tutti gli eventi
Calcio. Serie B
22.12.2025 - 08:00
Stadio Euganeo di Padova
Un pareggio che sa di continuità e fiducia. Il Padova chiude il match prenatalizio contro la Sampdoria con un 1-1 maturato al termine di una sfida equilibrata e ricca di emozioni. Al vantaggio doriano firmato da Coda nella prima frazione ha risposto Fusi nel secondo tempo, consentendo alla squadra di Andreoletti di allungare la propria serie positiva e di muovere ulteriormente la classifica.
Dopo 17 giornate di campionato, i biancoscudati salgono a quota 22 punti, mantenendosi stabilmente nella parte centrale della graduatoria: il margine sulla zona playout cresce, mentre resta minimo il distacco dall’area playoff. Un bilancio decisamente incoraggiante in vista del giro di boa.
La gara si apre con un Padova propositivo, capace di gestire il possesso e di rendersi pericoloso soprattutto grazie alla fantasia di Gomez. L’argentino accende più volte il pubblico dell’Euganeo, ma le prime conclusioni non trovano lo specchio. Anche Fusi prova a sorprendere la difesa ospite dalla distanza, senza fortuna.
A rompere l’equilibrio è però la Sampdoria, cinica nel colpire alla prima vera occasione: al 19’, un rapido capovolgimento di fronte libera Coda, che entra in area e batte Sorrentino con una conclusione potente sotto l’incrocio. Un gol che punisce oltremodo i padroni di casa, fino a quel momento in controllo del match.
Il Padova accusa il colpo ma prova a reagire prima dell’intervallo, senza però riuscire a impensierire seriamente Ghidotti. Dall’altra parte serve un Sorrentino attento per evitare il raddoppio blucerchiato in più di un’occasione.
Nella ripresa il copione non cambia: biancoscudati stabilmente nella metà campo avversaria e Samp pronta a colpire in contropiede. Ancora una volta Sorrentino si erge a protagonista, mantenendo in vita i suoi con interventi decisivi. Andreoletti allora cambia assetto, inserendo forze fresche e passando a un modulo più offensivo.
La scelta paga al 65’: bella azione corale del Padova, con Fusi che chiude l’azione con un preciso sinistro, firmando il meritato pareggio e la sua prima rete in Serie B. Rinfrancati dall’1-1, i padroni di casa spingono alla ricerca del colpo grosso, sfiorando il vantaggio soprattutto con Gomez.
Nel finale la Sampdoria si chiude a protezione del risultato, mentre il Padova prova fino all’ultimo a trovare il gol della vittoria. L’1-1 però resiste fino al triplice fischio, consegnando alle due squadre un punto a testa.
PADOVA-SAMPDORIA 1-1
Marcatori: Coda (S) 19’ pt; Fusi (P) 20’ st
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516