Scopri tutti gli eventi
Sicurezza
07.02.2026 - 05:45
Foto di repertorio
Guida in stato di ebbrezza, controlli notturni e interventi contro l'irregolarità sul territorio: sono questi alcuni degli episodi più significativi che hanno segnato l'attività della Polizia locale di Abano Terme a gennaio, sotto il coordinamento della comandante Francesca Aufiero.
Un avvio di 2026 intenso, caratterizzato da un rafforzamento dei servizi di controllo sulla sicurezza stradale e urbana, con l'obiettivo di prevenire comportamenti pericolosi e contrastare situazioni di illegalità diffusa.
Nel corso di un servizio di pattuglia notturna, gli agenti sono intervenuti per un danneggiamento della segnaletica stradale. Grazie alle segnalazioni di alcuni residenti e ai tempestivi accertamenti effettuati sul posto, è stato individuato il presunto responsabile.
L'uomo, sottoposto a pretest e successivamente a controllo con etilometro, è risultato avere un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro. Nei suoi confronti è scattata la denuncia per guida in stato di ebbrezza, con ritiro della patente ai fini della revoca, sequestro del veicolo finalizzato alla confisca, ritiro della carta di circolazione e trasmissione degli atti all'autorità giudiziaria.
Sempre in orario notturno, in un ulteriore intervento, il personale ha fermato un altro conducente risultato positivo all'alcol test. La violazione ha comportato la sospensione della patente da tre a sei mesi, la decurtazione di dieci punti e il pagamento di una sanzione amministrativa pari a 543 euro in misura ridotta.
Particolare attenzione è stata rivolta anche alla sicurezza urbana e alla polizia amministrativa. Nei giorni scorsi è stato fermato un cittadino extracomunitario privo di documenti di identificazione che, a seguito di fotosegnalamento, è risultato irregolare sul territorio nazionale e destinatario di due ordini di rintraccio. Sono quindi scattati i provvedimenti previsti dalla normativa.
In un altro episodio è stato individuato un secondo cittadino extracomunitario irregolare in Italia dal 2020, per il quale sono in corso gli ulteriori adempimenti di competenza.
Come evidenziato dalla comandante Aufiero, l'attività di controllo proseguirà con costanza anche nelle prossime settimane. "Il comando procederà inoltre nei confronti di chi abbia dato ospitalità a cittadini irregolari, valutando caso per caso eventuali responsabilità amministrative e penali", ha detto Aufiero. (f.f.)
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516