Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Noale. Giovani esploratori trasformano il parco Vecellio

Noale: giovani dai 13 anni trasformano il parco Vecellio in un'esplorazione urbana di creatività, gioco e rispetto del territorio

l'esplorazione urbana arriva a Noale

il parco Vecellio a Noale

L'esplorazione urbana arriva a Noale e ottiene subito un ottimo riscontro. In occasione della festività di Halloween, particolarmente sentita e partecipata dai giovani, il progetto dell’educativa di strada dell’Ulss3, in collaborazione con gli assessorati alle politiche giovanili dei Comuni di riferimento, ha proposto ai ragazzi e alle ragazze del territorio, a partire dai 13 anni, un’inedita esplorazione urbana nel comune di Noale, all'interno dell’area verde del parco Vecellio.

L’iniziativa, pensata per stimolare nei giovani uno sguardo nuovo e curioso, ma anche rispettoso, degli spazi che vivono nel proprio comune, ha avuto un ottimo riscontro di partecipazione, tanto che il Comune, in collaborazione con l’Ulss3, sta già pensando di farla diventare appuntamento ricorrente della festività, con la possibilità di ampliare le iniziative e di farle durare anche più di una singola giornata.

A commentare il successo dell'esplorazione, le parole dell’Assessore alle Politiche per il sociale della Città di Noale, Lorenza Barina:

“L’attività si è svolta come una mini-esplorazione del contesto urbano che i ragazzi preferiscono: il quartiere, le vie, le piazze, i parchi, che sono stati trasformati in un terreno di scoperta e osservazione. L’obiettivo è stato quello di riscoprire il quotidiano con occhi diversi, cogliendo dettagli, prospettive e narrazioni della città. L’esperienza ha visto delle vere e proprie missioni esplorative da portare a termine attraverso fantasia e creatività. Una proposta nuova per scoprire e vivere in maniera rispettosa il territorio.” (m.t.)
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione