Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

La richiesta dei comitati

Mercato di Oriago, anziani a rischio: serve un passaggio pedonale e più parcheggi per disabili

Nuova disposizione del mercato rionale di Oriago riapre la strada al traffico: residenti e comitato chiedono un passaggio pedonale e più parcheggi per disabili per evitare rischi per gli anziani.

“Al mercato rionale di Oriago, serve un attraversamento pedonale”

Il mercato ad Oriago

Da qualche settimana l’area del mercato rionale di Oriago del martedì è stata riordinata. Per i residenti la disposizione del nuovo mercato rionale della più popolosa frazione mirese va incontro alle esigenze della viabilità, ma serve un passaggio pedonale che colleghi le due parti del mercato tagliate dalla strada per evitare che qualche anziano finisca investito dalle auto.

A sollevare il problema in queste settimane è stato Guerrino Manente, referente del Comitato residenti Piazza Mercato a Oriago, dopo che da qualche settimana il Comune di Mira ha cambiato la disposizione dei banchi, una cinquantina in tutto. Prima il mercato rionale del martedì era completamente pedonalizzato e occupava interamente la piazza. Dopo tante richieste e interpellanze delle opposizioni di centrodestra il Comune di Mira ha deciso in via sperimentale di permettere il transito alle auto sulla strada. Diversi venditori ambulanti di prodotti non alimentari sono stati spostati nell'area davanti alla farmacia comunale, lasciando libera la viabilità centrale e guadagnando parcheggi.

“Ora il traffico nella mattinata di martedì – sottolinea Manente – non è interrotto, ma certo in diverse occasioni gli anziani hanno rischiato spesso di essere investiti perché lenti ad attraversare. Qualche episodio pericoloso si è già verificato. Servirebbero dei vigili almeno nelle ore di punta a controllare”.

C’è infine un altro problema e non è certo irrilevante. “Nell’area del mercato è messo a disposizione un solo parcheggio per disabili – conclude Manente – davvero troppo poco. Se le persone con difficoltà trovano tutto occupato, sono costrette a scendere, o i familiari a farli scendere, in mezzo alla strada”.

(a.a.)

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione