Scopri tutti gli eventi
La commemorazione
10.02.2026 - 10:23
Anche San Giorgio delle Pertiche ha ricordato, il 27 gennaio, la giornata della Memoria. Nel corso della cerimonia, alla presenza delle autorità civili, militari e delle scuole, è stata in particolare ricordata la figura di don Giorgio Verzotto, scomparso lo scorso anno, che aveva condiviso proprio con gli studenti e le studentesse delle scuole la sua esperienza durante la seconda guerra mondiale.
“La cerimonia si è svolta nel piazzale della Biblioteca, dove, nel portico è stata posta nel 2024 la targa dedicata agli Internati Militari Italiani di San Giorgio delle Pertiche, simbolo della memoria di chi rifiutò la collaborazione con il nazismo dopo l’8 settembre 1943” ha ricordato il sindaco Daniele Canella al termine della commemorazione.
"Da qualche mese, nel porticato, abbiamo voluto realizzare anche il murales 'Testimoni di memoria' dell’artista Shife. L’opera rappresenta due mani che si passano idealmente il testimone – una di chi ha vissuto la deportazione, l’altra di un giovane – simboleggiando la catena viva della memoria che vogliamo continuare a stringere con i ragazzi e la comunità” ha concluso il sindaco.
a.b.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516