Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Mobilità

Mobilità sostenibile a Venezia: annunciati i 10 semifinalisti del Toyota Challenge

I progetti innovativi per il trasporto a zero emissioni ricevono sovvenzioni da 50.000 dollari ciascuno per sviluppare soluzioni ecologiche per la "Città dell'Acqua"

La Toyota Mobility Foundation ha svelato i 10 semifinalisti della Sustainable Cities Challenge, un'iniziativa globale finalizzata a promuovere soluzioni di trasporto sostenibile nella storica città di Venezia. Questo programma, che ha visto la partecipazione di 126 candidati provenienti da tutto il mondo, è stato lanciato a giugno e si propone di aumentare l'adozione di modalità di trasporto a basse o zero emissioni di carbonio nella "Città dell'Acqua".

In collaborazione con la città di Venezia, Challenge Works e il World Resources Institute, la Toyota Mobility Foundation ha selezionato dieci progetti che riceveranno una sovvenzione di 50.000 dollari ciascuno per perfezionare e adattare le loro soluzioni ecologiche al contesto urbano veneziano. L'iniziativa rientra in un programma più ampio che include anche le città di Detroit e Varanasi, ognuna delle quali riceverà sovvenzioni da 3 milioni di dollari.

I semifinalisti del Toyota Challenge di Venezia sono:

  1. Betterpoints Ltd – Azienda tecnologica che promuove comportamenti eco-sostenibili attraverso premi per l’uso di trasporti pubblici e attivi.
  2. Bikeloop AS – Specializzata nella creazione di sistemi di parcheggio sicuri, intelligenti e sostenibili per biciclette.
  3. Factual Consulting SL – Utilizzerà la sua piattaforma "Rideal" per incentivare l'uso di trasporti sostenibili attraverso programmi di incentivi.
  4. Hce Srl – Web agency che sviluppa progetti innovativi per marchi e agenzie internazionali, con un focus sulla mobilità sostenibile.
  5. Instant System Sas – Fornitore di soluzioni di "Mobility-as-a-Service" che integrano trasporto pubblico, bicicletta e mobilità condivisa.
  6. Ioki GmbH – Azienda tecnologica focalizzata sulla digitalizzazione della mobilità.
  7. Kooling Technologies Limited – Impresa londinese di deep tech che sviluppa soluzioni per la sostenibilità.
  8. My House Geek Pty Ltd (BikeParty) – Piattaforma digitale che organizza gite di gruppo in bicicletta.
  9. Nudgd AB – Startup che integra la scienza comportamentale con strumenti digitali per promuovere abitudini di mobilità ecologiche.
  10. UrbanTide Limited – Creatori della piattaforma uMove, che supporta la mobilità sostenibile e incentiva il cambiamento dei comportamenti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione