Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Verde pubblico

Partecipazione cittadina e agricoltura sostenibile: prende forma il futuro Parco Agropaesaggistico del Basso Isonzo

Martedì 3 febbraio a Padova un incontro pubblico segna l’avvio del percorso condiviso per progettare un’area verde urbana in chiave agro-ecologica, valorizzando terreni comunali e biodiversità

Il Comune di Padova invita cittadini, aziende agricole, associazioni e comitati di quartiere all’incontro pubblico “Finalmente Basso Isonzo!”, che si terrà martedì 3 febbraio dalle 18 alle 19.30 nell’Aula Magna dell’Istituto tecnico Duca degli Abruzzi, in via Mario Merlin 1. L’iniziativa, promossa dal Settore Verde, Parchi e Agricoltura Urbana in collaborazione con Etifor, apre il percorso partecipato per la progettazione del Parco Agropaesaggistico del Basso Isonzo.

“Il Parco del Basso Isonzo è un progetto che cresce da anni, costruito con pazienza e con un obiettivo chiaro: valorizzare in chiave agro-ecologica un grande polmone verde della città e proteggerlo dal consumo di suolo – spiega Antonio Bressa, Vicesindaco e Assessore al Verde, Parchi e Agricoltura Urbana. – Abbiamo lavorato sui terreni comunali e ne abbiamo sostenuto una gestione agricola coerente, già oggi viva e produttiva. Oggi, con l’adozione della variante urbanistica che perimetra e amplia il Parco, il percorso partecipativo diventa il passaggio decisivo per definire insieme priorità, regole e funzioni del futuro parco, un luogo da tutelare e far crescere insieme agli operatori privati, capace di unire qualità agricola e biodiversità”.

L’iniziativa, immaginata da oltre trent’anni, assume oggi una dimensione concreta. La Variante al Piano degli Interventi adottata dal Consiglio Comunale costituisce infatti sia un punto di arrivo sia la traduzione ufficiale di un percorso costruito passo dopo passo. La Variante prevede l’elaborazione di un Masterplan e di un Regolamento del Parco, strumenti che guideranno lo sviluppo di un’agricoltura basata sui principi dell’agroecologia, comprendendo misure per la tutela del benessere animale, la valorizzazione della biodiversità, la realizzazione di sistemi agroforestali e lo sviluppo di attività di agricoltura sociale e agriturismo. Sarà inoltre istituito un Comitato di Gestione con funzione consultiva e rappresentativa.

Il percorso partecipato è finanziato dal progetto europeo “Regenerative Local Actions for Urban Challenges to Wellness and Innovation” nell’ambito del bando European Urban Initiative – Innovative Actions 2022. Padova è stata selezionata come partner di trasferimento per adattare le soluzioni elaborate a livello europeo alla realtà locale, puntando sulla co-creazione e sul coinvolgimento della comunità nella progettazione collettiva della città del futuro.

L’incontro di martedì prevede la presentazione della variante al Piano degli Interventi, degli obiettivi del percorso e del progetto europeo, seguita dalla spiegazione del processo partecipativo e del cronoprogramma delle attività, con un momento di confronto e domande dal pubblico. Parteciperanno tecnici del Settore Verde, Parchi e Agricoltura Urbana e il Vicesindaco Antonio Bressa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione