Scopri tutti gli eventi
Attualità
12.02.2026 - 17:15
Le cucine dell’Istituto Alberghiero Andrea Barbarigo di Castello hanno ospitato questa mattina un appuntamento ormai tradizionale del Carnevale veneziano: le 12 Marie hanno imparato a preparare dolci tipici come frittelle, galani e castagnole, guidate dagli studenti e dai docenti della scuola.
L’iniziativa ha permesso alle giovani protagoniste del Carnevale di sperimentare con le proprie mani l’arte della pasticceria veneziana, tra impasti, forni e decorazioni, scoprendo allo stesso tempo storie e tradizioni enogastronomiche della città. All’evento ha partecipato anche l’assessore alle Attività produttive Sebastiano Costalonga, che ha portato i saluti del Comune e sottolineato l’importanza della scuola nella formazione dei futuri chef, pasticceri e professionisti dell’accoglienza turistica.
“Ringrazio la direttrice Rachele Scandella e tutto il personale per l’entusiasmo con cui rinnovano ogni anno questa esperienza unica per le 12 Marie – ha dichiarato Costalonga –. Il Barbarigo è un’eccellenza metropolitana che prepara i nostri giovani a diventare protagonisti del settore gastronomico e turistico di domani, insegnando non solo le tecniche professionali ma anche la storia e le tradizioni culinarie di Venezia”.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516