Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Carnevale a Venezia: le 12 Marie diventano pasticcere per un giorno al Barbarigo

L’Istituto Alberghiero apre le cucine e insegna i segreti dei dolci tradizionali alle giovani protagoniste della festa

Le cucine dell’Istituto Alberghiero Andrea Barbarigo di Castello hanno ospitato questa mattina un appuntamento ormai tradizionale del Carnevale veneziano: le 12 Marie hanno imparato a preparare dolci tipici come frittelle, galani e castagnole, guidate dagli studenti e dai docenti della scuola.

L’iniziativa ha permesso alle giovani protagoniste del Carnevale di sperimentare con le proprie mani l’arte della pasticceria veneziana, tra impasti, forni e decorazioni, scoprendo allo stesso tempo storie e tradizioni enogastronomiche della città. All’evento ha partecipato anche l’assessore alle Attività produttive Sebastiano Costalonga, che ha portato i saluti del Comune e sottolineato l’importanza della scuola nella formazione dei futuri chef, pasticceri e professionisti dell’accoglienza turistica.

“Ringrazio la direttrice Rachele Scandella e tutto il personale per l’entusiasmo con cui rinnovano ogni anno questa esperienza unica per le 12 Marie – ha dichiarato Costalonga –. Il Barbarigo è un’eccellenza metropolitana che prepara i nostri giovani a diventare protagonisti del settore gastronomico e turistico di domani, insegnando non solo le tecniche professionali ma anche la storia e le tradizioni culinarie di Venezia”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione