Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Virus nell'acqua

Fine dell'emergenza: «C'era chi godeva quando le cose andavano male, ora al lavoro per rilanciare il lago di Garda»

Ritorno alla normalità: revocato il divieto di utilizzo dell'acqua potabile dopo l'emergenza gastroenteriti.

"Finalmente è terminata l'emergenza, ritorniamo alla vita normale: si può utilizzare l'acqua di rete". Con queste parole, il sindaco di Torri del Benaco Stefano Nicotra in un video pubblicato sulla pagina Facebook del Comune annuncia la fine dell'emergenza per gastroenteriti dopo che il Norovirus aveva infettato i serbatoi dell'acquedotto di Torri.

"Un grosso grazie di cuore al Direttore generale Patrizia Benini e a tutto il suo staff perchè ci sono stati vicini, ora per ora, giorno per giorno, sabato e domenica compresi. Abbiamo fatto un grande gioco di squadra. Finalmente le analisi sono negative", ha proseguito il primo cittadino. 

Il sindaco ha quindi revocato l'ordinanza del 28 giugno scorso che vietata l'utilizzo dell'acqua della rete pubblica per scopi potabili e alimentari. La nuova ordinanza, firmata questa mattina, 3 luglio, fa seguito ai risultati acquisiti ieri sera dal Servizio Igiene degli Alimenti e Alimentazione del Dipartimento di Prevenzione dell'Ulss 9 Scaligera.

Non sono mancate le polemiche e le critiche, come racconta Nicotra: "Non ho dormito per cinque notti e sono stato malissimo perchè il fango e la cattiveria che è stata mossa all'interno del movimento politico di opposizione da alcuni operatori turistici e commercianti e di alcune famiglie intere ha fatto sembrare che godessero che le cose andavano male".  

Acquisita la consapevolezza che le persone si stanno riprendendo dai sintomi del virus, il sindaco infine muove l'appello a lavorare in sinergia tra sindaci del territorio per rilanciare l'immagine del Garda nei confronti dei turisti stranieri.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione